SEMIFREDDO DI BISCOTTI, MASCARPONE E NUTELLA

Il semifreddo di biscotti, mascarpone e Nutella è un dolce estivo facile, veloce e di una bontà unica! Pochi e semplici passaggi per un dolce freschissimo, composto da tre strati di biscotti leggermente bagnati nel caffè, intervallati con l’immancabile Nutella e una buonissima crema a base di mascarpone e panna, che non contiene uova e si prepara in 5 minuti. Un dolce a cui è difficile resistere 🙂

semifreddo biscotti, nutella e mascarpone

INGREDIENTI:
200 g di biscotti secchi
250 g di mascarpone
50 g di latte condensato
200 ml di panna fresca da montare
5-6 cucchiai di Nutella
una tazzina di caffè amaro
una tazzina di latte

Per guarnire
cacao amaro qb
un cucchiaio di Nutella
un cucchiaio di granella di nocciole

Preparare la crema mescolando bene il mascarpone con il latte condensato, unire la panna montata e amalgamare il tutto. Foderare con la pellicola lo stampo da plumcake e fare un primo strato di biscotti, leggermente bagnati nel caffè e latte mischiati insieme. Versare poi un terzo della Nutella (io l’ho passata un minuto al microonde per renderla fluida), spalmarla bene sui biscotti e distribuire anche un terzo della crema di mascarpone e panna. Livellare bene con un cucchiaio e realizzare altri due strati nello stesso modo. Chiudere il semifreddo con un ultimo strato di biscotti, coprire con la pellicola e mettere in frigo per una notte intera. Prima di servirlo, capovolgere il semifreddo su un vassoio e guarnirlo con una spolverata di cacao amaro, la Nutella e la granella di nocciole.

Se conservate il dolce in frigo avrà una consistenza più cremosa, se invece volete ottenere una sorta di tronchetto gelato, conservatelo in freezer e toglietelo un quarto d’ora prima di servirlo, così da gustarlo al meglio.

semifreddo biscotti, nutella e mascarpone