Pasta biscotto bianca

La pasta biscotto bianca è una ricetta base della pasticceria italiana, simile a un pan di spagna e con la caratteristica di essere molto morbida, sottile ed elastica. È una preparazione che viene spesso utilizzata per preparare rotoli farciti con qualsiasi tipo di crema e/o merendine farcite.

Preparare la pasta biscotto bianca è molto semplice e veloce. Vi occorreranno pochi minuti sia in preparazione, sia in cottura e potrete preparare qualsiasi cosa voi vogliate. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta biscotto bianca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
75 g farina 00
75 g zucchero
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole differenti. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero, quindi incidete la bacca di vaniglia e con un coltellino a lama liscia prelevatene i semi interni.

Uniteli ai tuorli e iniziate a montare il tutto fino a ottenere un composto ben chiaro. Unite la farina setacciata e continuate a mescolare ben il composto con le fruste elettriche facendo attenzione a non far formare dei fastidiosi grumi.

Mettete da parte questo composto e dedicatevi a montare gli albumi. Nella ciotola dove avrete posto quest’ultimi, unite un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma.

Per capire se avete eseguito un’operazione corretta, capovolgete la ciotola e noterete che gli albumi non si staccheranno perché ben sodi. Unite gli albumi montati a neve al composto di tuorli e servendovi di una spatola mescolate molto bene il composto dal basso verso l’alto in modo da non smontarlo.

Prendete la leccarda del forno e ricopritela di carta forno, quindi stendete il composto su di essa. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate la pasta biscotto e capovolgetela su un panno pulito o su un foglio di carta forno cosparso di zucchero. Arrotolate delicatamente a mò di caramella con tutta la carta forno e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Passato il tempo di riposo, la pasta biscotto bianca sarà pronta per essere farcita e decorata a piacimento.

I consigli di Franci

La pasta biscotto bianca si conserva senza farcitura per 2-3 giorni ben avvolta in pellicola per alimenti.

Può essere congelata e scongelata all’occorrenza.

Può essere farcita con qualsiasi tipo di creme, ad esempio un’ottima CAMY CREAM VELOCE.

Non perdetevi la ricetta delle MERENDINE VELOCI ALLA NUTELLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *