Torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata

La torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata è forse una delle più semplici e più buone torte che io abbia mai fatto!

Sfogliando il mio blog, mi sono resa conto, giorni fa, che tra le mie ricette mancava un classico..la torta 7 vasetti! Ebbene sì, lo ammetto, avevo la ricetta parcheggiata lì da anni e non l’ho mai fatta!

Così mi sono decisa a prepararla, complici anche due vasetti di yogurt in scadenza che erano parcheggiati nel frigo, ma ho voluto farla in versione “alternativa”, ossia rovesciata con la marmellata! Per questa ricetta, ho utilizzato la mia Marmellata di fragole  e la confettura di albicocche, ma voi potete scegliere i gusti che più vi piacciono.

Dite la verità, quante volte avete messo nelle vostre torte la marmellata per poi ritrovarvela miseramente sul fondo? Beh, con questa torta questo problema non ce l’avrete di sicuro, perchè la marmellata la metterete già sul fondo e, una volta pronta, rovesciate la torta et..voilà! La marmellata ce l’avrete bella e golosa in superficie!

E’ una ricetta di sicura riuscita, non potrete sbagliarvi, perfetta quindi, anche a chi è alle prime armi in cucina! 😀 Non serve bilancia, non dovrete pesare niente, perchè l’unità di misura è il vasetto del vostro yogurt (il classico da 125 g)!

Se cercate altre golose torte rovesciate, vi lascio queste ricette: Torta rovesciata alle ciliegie  ,Torta rovesciata di mele al cocco con Bimby e senza – senza lattosio,Torta rovesciata di mele allo yogurtTorta rovesciata senza burro alle pesche e yogurtTorta rovesciata all’ananas e cocco senza burro.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 vasetto Yogurt (bianco o alla frutta)
  • 2 vasetti Zucchero
  • 2 vasetti Farina 00
  • 1 vasetto Fecola di patate (o amido di mais)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 vasetto Olio di semi di girasole
  • 1 pizzico Sale
  • 1 vasetto Marmellata chiara scelta (circa 130-150 gr)
  • 1 vasetto Marmellata scura a vostra scelta (circa 130-150 gr)
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Preparare la torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata è davvero facilissimo. Vi serviranno soltanto delle fruste elettriche..e un vasetto di yogurt da 125 gr!

  2. In una ciotola mettete lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno 4-5 minuti.

  3. Unite lo yogurt, la buccia grattugiata di limone e l’olio a filo.

  4. Quando saranno ben incorporati al composto, aggiungete poco alla volta i vasetti di farina e quello di fecola. Amalgamateli bene fino ad avere un composto liscio.

  5. Per finire, mettete il lievito setacciato.

  6. Prendete una tortiera da 24 cm di diametro e ricoprite il fondo con la carta forno. Questa operazione è molto importante, perchè eviterà alla marmellata di attaccarsi al fondo.

    Imburrate i bordi della tortiera.

  7. Sul fondo della tortiera mettete a cucchiaiate la marmellata, cercando di alternare la marmellata chiara con la marmellata scura. Potete scegliere i gusti che volete, così come potete utilizzare anche un solo tipo di marmellata.

  8. Fatto questo, versate l’impasto della torta nella tortiera, livellate col dorso di un cucchiaio e infornate in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.

  9. Dopo i primi 30-35 minuti, fate la prova stecchino (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!) e se esce asciutto, la torta è pronta. In caso contrario, proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  10. Sfornatela, fatela raffreddare completamente e poi capovolgetela su un piatto da portata.

    Togliete delicatamente la carta forno et..voilà! La vostra torta 7 vasetti rovesciata alla marmellata è pronta! E’ buonissima a colazione o a merenda..o semplicemente quando avete voglia di qualcosa di buono e semplice da preparare!

Vi potrebbero interessare anche

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.