instagram Googleplus pinterest rss

Riso con gamberi e ananas

HomeIntolleranzeRiso con gamberi e ananas

Categorie: Intolleranze, Primi

Riso-con-gamberi-e-ananas

23 luglio 2018

0


Il riso basmati con gamberi e ananas è un ottimo primo piatto ma può essere considerato anche un piatto unico. E’ saporito, dal gusto leggermente esotico grazie al riso basmati integrale e all'ananas, è leggero e sano. Buono mangiato sia tiepido che freddo, per una valida alternativa alla classica insalata di riso. Lo so che state storcendo il naso pensando all'ananas nel riso, ma ci sta benissimo.

L’idea della ricetta

Oramai è più di un anno che cerco di fare la dieta, una dieta che imponeva i carboidrati essenzialmente a pranzo e le proteine a cena; dieta seguita un po’ a singhiozzo, intervallata da alcune (tante) cene fuori e i piatti per questo blog.

L’altra settimana Giannino è andato dalla nutrizionista che ha rivoluzionato totalmente il nostro concetto di alimentazione: per lei, in ogni pasto ci devono essere carboidrati, proteine e vegetali e da lì l’idea di questo piatto. Semplice, fresco e gustoso.

 

Riso-con-gamberi-e-ananas

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 gr di code di gambero – 200 gr di riso basmati - 200 gr di ananas fresco e pulito – zenzero fresco – 1 spicchio di aglio – olio evo – sale – peperoncino

 

Riso-con-gamberi-e-ananas_dall alto

Procedimento

Lavate il riso per togliere tutte le impurità e fatelo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla scatola.

Nel frattempo lavate, sgusciate e pulite le code di gambero, mi raccomando togliete il budellino sulla schiena, tanto brutto da vedere e cattivo da mangiare.

In un pentolino mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato, lo zenzero tagliato a fettine sottili e fateci rosolare i gamberi per 3-4 minuti. Regolate di sale e pepe.

Togliete l’aglio e mettete da parte i gamberi. In quella stessa padella con quel condimento, mettete l’ananas tagliato a piccoli pezzi. Mi raccomando, usate l’ananas fresco e non quello sciroppato, il piatto altrimenti verrebbe troppo dolce.

Fate insaporire l’ananas. Aggiungete il riso, se vi piace un pizzico di peperoncino e i gamberi. Saltate velocemente il tutto e servite.

 

Riso-con-gamberi-e-ananas_con-bacchette

 

Se siete amanti del riso non dovete perdervi il Risotto con pecorino e balsamico.

Se amate il riso anche nei dolci, la Torta di riso vi delizierà.