Passa ai contenuti principali

Polpettone con zucchine e formaggio


Non sapete più come preparare le zucchine ??? ecco un'idea semplice e gustosa, un polpettone con zucchine, pan grattato, uova e formaggi. Pochi ingredienti ma tanto gusto. Vi domanderete il perché il colore è così che sembra essere preparato con la carne? Beh, il pan grattato integrale li ha conferito questo colore che tutti pensavano fosse fatto con la carne, invece di carne ne ombra. Si può accompagnare anche con una glassa all'aceto balsamico, ci sta molto bene, o accompagnare con cosa più vi piace, anche una fettina di pollo, non guasta per completare un secondo e usato come contorno !!!
Ingredienti :
  • 850 g zucchine
  • 100 g formaggio misto grattugiato
  • 150 g pangrattato integrale
  • 3 uova
  • sale, pepe
  • aglio in polvere
Preparazione :
  1. Lavare bene le zucchine e togliere le due estremità.
  2. Grattugiare le zucchine da crude, mescolarle con due cucchiaini di sale, lasciare riposare per circa 30 minuti.
  3. A questo punto strizzarle bene per eliminare il liquido in eccesso.
  4. Mettere le zucchine crude grattugiate e strizzate in una ciotola insieme al pangrattato, il formaggio, il pangrattato e le uova, aggiustando di sale e pepe  e aglio in povere  o fresco schiacciato con lo schiaccia aglio.
  5. Impastare bene con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e morbido.
  6. Foderare una pirofila con della carta da forno, oliarla e rovesciare dentro composto ottenuto.
  7. Formare un filone aiutandovi con la carta per dare la forma al polpettone e oliarlo da tutte le parti.
  8. Preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per  circa 30 minuti o fino a che diventerà ben dorato.
  9. Sfornare, lasciare intiepidire, affettare e servire come più piace !


Commenti

  1. Cara Andreea, quanto amo questi tipi di polpettone ingredienti buonissimi.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, mi fa piacere che ti piace, infatti ha pochi ingredienti ma buoni. Buon pomeriggio e un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Che voglia mi fa! chi direbbe che non c'è carne al suo interno!? hai avuto un'idea eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i miei lo guardavano attentamente perché non riuscivano a capire con cosa fosse preparato. Grazie mille Paola e un abbraccio !

      Elimina
  3. Deve essere buonissimo, non vedo l'ora di copiare la ricetta e gustarmelo
    Buone Vacanze e a presto
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'piaciuto anche se molto semplice. Mi fa piacere che lo vuoi provare, fammi sapere. Grazie, buone vacanze a te, io ancora non vado e a presto !

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Federica, mi fa piacere che lo segni, ciò vuol dire che lo vuoi provare, allora attendo anche il tuo !

      Elimina
  5. è un buon sistema per far mangiare le verdure anche ai bambini, ricetta segnata per il mio bambinone che però adora le zucchine e i polpettoni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va molto bene sia per i bambini che non, anche i miei sono bambinoni e li mangiano molto volentieri, soprattutto cambiando spesso il modo di cucinarli, in questo senso grazie a Dio non ho problemi, salvo qualche eccezione di qualche verdura per qualcuno di loro, ma in genere li mangino di gusto e in abbondanza. Aspetto anche il tuo in quanto hai segnato la ricetta, grazie e a presto !

      Elimina
  6. Che bella idea il tuo polpetttone di zucchine e formaggio, ricetta segnata . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, sono quelle idee del momento pensando come smaltire le zucchine che ultimamente mi regalano in abbondanza, ma non mi lamento, sono ben accette. Con loro ci si può sbizzarrire alla grande. Grazie Daniela, un abbraccio anche a te e una buona giornata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese