PLUMCAKE ALLO YOGURT BICOLORE (senza glutine)

A chi non piace iniziare la giornata con un dolce fatto in casa? 🙂 Semplice e veloce da realizzare questo plumcake bicolore è perfetto da gustare a colazione, è soffice e leggero grazie allo yogurt nell’impasto ed è adatto anche a che è intollerante al glutine, perché realizzato con l’apposita farina.

plumcake allo yogurt bicolore

INGREDIENTI:
2 uova
200 g di farina senza glutine (io Mix it! Universale Shär)
125 g di yogurt bianco
120 g di zucchero
un cucchiaio di cacao amaro
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e mescolare ancora. Aggiungere anche la farina con il lievito e le vanillina e amalgamare il tutto. Versare un terzo di impasto in un’altra ciotola, unire il cacao amaro e mescolare bene per incorporarlo completamente. Prendere uno stampo da plumcake, imburrarlo e infarinarlo (oppure utilizzare lo staccante per teglie) e versarvi all’interno il composto chiaro. A questo punto distribuire anche l’impasto al cacao a cucchiaiate, senza mescolare i due composti e infornare poi a 180°, forno statico. Cuocere il plumcake per 30-35 min circa e una volta freddo, guarnirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Il plumcake allo yogurt bicolore si conserva benissimo per qualche giorno chiuso in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

plumcake allo yogurt bicolore