Il mio Open Sandwich per il Club del 27

Eccoci puntualissime con l’appuntamento del Club del 27. Questo mese, visto le temperature un pochino più miti, abbandoniamo il forno e ci godiamo un libro pieno di sandwich, nella loro versione golosa “aperta!” Il libro di cui vi parliamo è Open Sandwiches di Trine Hahnemann, un trionfo di golosità. Questo libro contiene 70 ricette di Smørrebrød, la classica versione danese del sandwich aperto, che nelle mani della scrittrice vengono trasformati in una vera delizia per i sensi e per il palato. Tradizionalmente viene utilizzato il pane di segale, e possono essere conditi con una varietà infinita di ingredienti, verdure, pesce, carne, erbe aromatiche fino ad arrivare ai dolci. Sono golosi spuntini o piatti unici salutari, belli sa servire a tavola e ovviamente buonissimi da gustare. Le bellissime foto presenti nel libro sono del fotografo Columbus Leth.Io, per l’occasione, ho scelto per il mio Open Sandwich per il Club del 27 la versione con pesche, blue cheese e riduzione di aceto balsamico. Adoro l’abbinamento frutta/formaggio, quindi dolce e sapido nello stesso piatto, lo trovo perfetto. E’ un panino molto semplice e veloce da preparare, e lascerà sicuramente soddisfatti i vostri cari.Ho fatto solo una modifica alla ricetta del libro. Secondo la ricetta originale di Trine Hahnemann andrebbe utilizzato uno sciroppo balsamico, preparato facendo cuocere alcuni minuti il miele con l’aceto balsamico. E’ una preparazione veloce, ma se avete la possibilità di utilizzare un buon aceto balsamico igp di Modena, non è necessario questo passaggio. A maggior ragione se avete a casa un Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop, utilizzate quest’ultimo senza pensarci due volte, il sapore del sandwich ne guadagnerà tantissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Pesche
  • 4 fettePane di farro
  • 50 gformaggio (blue)
  • 2 cucchiaiburro salato
  • 4 cucchiaiaceto balsamico (Igp di Modena)
  • 1 cucchiaioMiele di acacia
  • q.b.Timo

Preparazione

  1. Versate in una piccola casseruola il miele e l’aceto balsamico e lasciate cuocere alcuni minuti. Una volta addensato leggermente tenetelo da parte.

  2. Tagliate a metà le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi. In una padella, lasciate cuocere gli spicchi di pesca con il burro salato alcuni minuti. Una volta pronti, tenete da parte.

  3. Tostate le fette di pane, io ho utilizzato un pane di farro; appena è pronto, appoggiatelo sul piatto di portata e distribuiteci sopra le pesche cotte nel burro. Sbriciolate il Blue Cheese, se è abbastanza solido, altrimenti distribuite a tocchetti il formaggio in modo uniforme sulle fette. Finite il piatto con un pochino di riduzione di aceto balsamico e alcune foglioline di timo fresco.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

4 Risposte a “Il mio Open Sandwich per il Club del 27”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.