Pasta con fagiolini e pomodoro

La pasta con fagiolini e pomodoro è un primo piatto semplice e gustoso da preparare, perfetto da servire sia a pranzo, sia a cena. Per preparare la pasta con i fagiolini ho scelto di usare il formato fusilli, perché credo si sposino meglio col condimento in questione.

Se siete amanti della pasta lunga, per preparare la pasta e fagiolini andranno benissimo anche gli spaghetti o qualsiasi altro formato sia di vostro gradimento. La pasta coi fagiolini è davvero leggerissima e, inoltre, non vi porterà via tanto tempo per la sua preparazione. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta con fagiolini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g fusilli
500 g fagiolini
200 ml polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico

Strumenti

Preparazione

Pulite i fagiolini e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Cuoceteli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno diventati ben morbidi. Prestate massima attenzione alla cottura, poiché i fagiolini non dovranno spappolarsi.

Nel frattempo versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Non appena l’aglio sarà ben dorato, unite la polpa di pomodoro e lasciatela cuocere per 20 minuti, avendo cura di unire un bicchiere di acqua.

Quando il pomodoro sarà arrivato a metà cottura, unite i fagiolini ben scolati e continuate a cuocere il tutto per altri 10 minuti. Mentre farete cuocere il sugo, riempite una pentola capiente di acqua e portatela a ebollizione.

Salatela e cuocetevi i fusilli al dente o secondo il grado di cottura che preferite. A questo punto scolateli e versateli nella padella con il condimento, quindi mescolate molto bene il tutto in modo da far amalgamare al meglio i sapori fra loro.

Spegnete il fuoco e servite la pasta con fagiolini e pomodoro ben calda in tavola, completando il piatto con qualche foglia di basilico.

I consigli di Franci

La pasta con fagiolini e pomodoro si conserva per un paio di giorni ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Potrete provare a prepararla anche senza pomodoro, ma in questo caso dovrete far insaporire i fagiolini cotti in olio e aglio.

Non perdetevi la ricetta dei FUSILLI INTEGRALI CON POMODORI SECCHI E MOLLICA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *