Chiffon cake al limone: ricetta senza lattosio, alta e soffice

La chiffon cake al limone è la torta perfetta per la colazione o merenda. Rimane soffice per più giorni ed è senza lattosio!

Le esperienze che maturiamo nel corso della nostra vita ci rendono ciò che siamo, migliorando il nostro atteggiamento e il nostro modo di apprezzare le cose. Ci aprono a nuove prospettive, nuovi orizzonti e, soprattutto, ci rendono migliori di come eravamo prima di viverle. Le esperienze sono doni che la vita ci offre, circostanze che a noi non resta altro che accogliere appieno. Proprio come mi è accaduto vivendo la bellissima esperienza firmata Latte Candia che mi ha portato nella meravigliosa città di Bologna. Una giornata fatta di amiche, risate e colazioni a non finire! Una giornata che, scandita da un sole meraviglioso, mi ha reso sicuramente più consapevole di quanto sia meraviglioso il potere della condivisione. Grazie al tour #candiasempreconte, io e le mie amiche Valentina e Marika, abbiamo avuto la possibilità di condividere le nostre colazioni con chi ha avuto il piacere di seguire la nostra avventura. E il risultato è stato una giornata piena di allegria e dolcezza!

Pancake senza grassi di Valentina
Muffin ai frutti di bosco di Marika
La mia Chiffon cake al limone senza lattosio

Grazie a questa bellissima collaborazione ho avuto il piacere di provare dei prodotti di alta qualità che ho potuto gustare sia durante il tour, grazie alle ricette preparate dalle mie amiche, che a casa durante la preparazione della mia Chiffon cake al limone. Alta, soffice e senza lattosio: la chiffon cake al limone è la torta perfetta per la colazione e merenda. Si può gustare in tutta semplicità con una spolverata di zucchero a velo oppure decorata con della glassa all’acqua al cioccolato che potete lasciare anche semplice omettendo il cacao. Se non vi piacciono i limoni, potete sostituire con del succo d’arancia oppure sostituire la quantità del succo di limone con il latte senza lattosio o anche utilizzare la vostra bevanda vegetale preferita.

La chiffon cake al limone è un dolce americano diventato famoso grazie all’utilizzo dello stampo da chiffon cake che non necessita di essere ne imburrato e ne infarinato! Infatti, questo stampo, è utilissimo per preparare delle chiffon cake perfette e degne di una Bakery americana.

Potete acquistarlo su Amazon cliccando sulla foto qui, in basso. Non ve ne pentirete! 😉

Ma se non avete a disposizione lo stampo da chiffon cake potete utilizzare il vostro stampo per ciambelle, basta che sia alto almeno 8-10 cm per ottenere una chiffon cake alta e soffice.

Print Recipe
Chiffon cake al limone
La Chiffon cake al limone è la torta perfetta per la colazione e merenda. Alta, soffice e senza lattosio!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 160°. Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma. Tenete da parte.
  2. In un'altra ciotola aggiungete gli ingredienti setacciati: farina, lievito, zucchero,sale, bicarbonato. Fate un buco al centro e versate il resto degli ingredienti in questo ordine: olio, tuorli, succo di limone, latte, vaniglia, scorza di limone.
  3. Mescolate il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli albumi montati a neve e incorporate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
  4. Versate il composto ottenuto nello stampo da chiffon cake che NON VA IMBURRATO E INFARINATO. Se utilizzate il vostro stampo classico da ciambellone, invece, imburrate e infarinate.
  5. Infornate in forno già caldo, statico, a 160°. Se avete ventilato impostate a 150°. Cuocete per 50 minuti e poi altri 10 minuti a 170°, 160° per il ventilato.
  6. Sfornate e capovolgete lo stampo da chiffon cake e lasciate raffreddare in questo modo per due ore. Noterete che la base si staccherà da se. Se avete utilizzato lo stampo classico da ciambella lasciate raffreddare normalmente senza capovolgere.
  7. Spolverate con zucchero a velo oppure decorate con glassa all'acqua e frutta fresca.
Recipe Notes

Le dosi sono per uno stampo di 20 cm.

Condividi questa Ricetta




Se avete a disposizione uno stampo di 24 cm utilizzate queste dosi suggerite dalla mia amica Monica, madre delle fluffose sofficissime:

  • 7 uova (possibilmente bio)
  • 300 g zucchero
  • 280 g farina 00
  • 100 ml  succo di limone
  • 2 limoni – scorza grattata
  • 60 ml latte senza lattosio (o altro succo di limone, o bevanda vegetale preferita)
  • 120 ml olio di semi (girasole o mais)
  • 16 g lievito istantaneo per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pulizia viso quotidiana: i miei prodotti preferiti

Facebook Twitter Pinterest Come già vi ho accennato nel post precedente, il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.