mercoledì 20 giugno 2018

Torta Salata con Melanzane, Ricotta, Pomodorini e Carciofi sott'olio


Buon Mercoledì a tutti/e! Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e davvero saporita, indicata per una cena in famiglia oppure da servire durante un apericena in compagnia.

Questa torta salata, oltre ad essere facile da realizzare ed economica, può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente; ottima se abbinata ad una bibita analcolica gassata oppure ad una birra ghiacciata!

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Farina di Grano Tenero 00 in vendita nello shop on-line di Dispensa Lucana, ve la consiglio vivamente... Proprio come tutti gli altri prodotti! Per visitare il SITO cliccate QUI. Vediamo dunque come realizzare questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI)
Per la Pasta Matta:
-100 ml acqua
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1 cucchiaino sale

Per il Ripieno:
-2 melanzane
-250 gr. ricotta fresca
-2 uova bio
-10 pomodorini di Pachino IGP
-12 carciofini sott'olio
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-sale, pepe q.b.


PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la Pasta Matta, che è una base croccante e friabile, la quale racchiude un morbido ripieno davvero sfizioso. Più economica e salutare della classica pasta sfoglia, la Pasta Matta si prepara in pochissimi minuti e piacerà davvero a tutti.

Prendete una ciotola capiente e all'interno mettetevi la farina; al centro fate un incavo, dove andrete a posizionare l'olio e.v.o. ed un cucchiaino raso di sale. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fra loro, versando gradatamente tutta l'acqua (a temperatura ambiente).

Impastate a mano, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Rimettete infine l'impasto nella ciotola e copritelo con uno strofinaccio, quindi lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Mentre attendete che l'impasto sia pronto, procedete con la preparazione del ripieno della torta salata: lavate le melanzane e asciugatele, quindi tagliatele a cubetti di medie dimensioni. In un'ampia padella mettete abbondante olio di semi di girasole e friggete le melanzane fino a quando risulteranno perfettamente dorate.

Scolate le melanzane su carta assorbente da cucina, aggiungete un pizzico di sale e tenetele momentaneamente da parte. Prendete una ciotola di medie dimensioni (oppure un'insalatiera) e all'interno sbattete leggermente le uova con una presa di sale ed un pizzico di pepe nero. Aggiungete la ricotta fresca di pecora e amalgamate bene il tutto.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; sgocciolate per bene i carciofini sott'olio e aggiungete entrambi gli ingredienti al composto di uova.

Stendete la pasta matta in un disco sottile e ritagliate le parti in eccesso; posizionate la pasta su una teglia rotonda del diametro di 26-28 cm ben oleata e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. All'interno distribuitevi uno strato di melanzane fritte, poi versate il composto di uova, ricotta e verdure e infine completate con le rimanenti melanzane fritte.

Ripiegate i bordi della pasta matta verso l'interno e spolverizzate la torta salata con il Grana Padano grattugiato fresco. Cuocete in forno statico preriscaldato nella parte più bassa del forno a 190°C per circa 45-50 minuti.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Questa portata può essere conservata per al massimo 2 giorni dalla preparazione in frigorifero.




BUON APPETITO! ;-)

9 commenti:

Mirella Ziliani ha detto...

non conoscevo la differenza tra pasta matta e pasta sfoglia; grazie delle dritte e della ricetta super sfiziosa

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Squisita!!!
Nadia

Polvere diSogni ha detto...

che delizia la tua torta salata con melanzane e ricotta, ha un aspetto molto invitante! Complimenti!

Unknown ha detto...

Ho tutto l’occorrente !!! Domani ci provo !! Sperando di non bruciarla !! Ti farò sapere com’è!

sheila atrendyexperience ha detto...

fa davvero gola questa ricetta ha un aspetto sfizioso e golosissimo devo provare a farla anche io

A coffee with noa reviews ha detto...

Deliziosa ricetta e che foto appetitosa.... questo week end la faccio! Grazie mille per la sfiziosa proposta <3

daniela64 ha detto...


Deliziosa la tua torta salata , perfetta per una serata in compagnia degli amici . Segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

Greta G. ha detto...

questa torta cosi saporita è perfetta da portare al mare, ti ringrazio per la condivisione. Voglio provare a farla

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissima e sfiziosa, buona serata michelaencuisine