Confettura di albicocche (ricetta veloce)

La confettura di albicocche è una conserva casalinga, ideale da spalmare sul pane o per farcire torte.

Abbiamo tutti dei bisogni primordiali che ci accompagnano ogni giorno nel corso della nostra vita. Sono quei bisogni che ci permettono di rendere speciali i gesti più semplici: preparare il caffè, dare il bacio del buongiorno, spalmare la marmellata sul pane e addentare la fetta con lentezza. Abbiamo tutti bisogno di più dolcezza, di più emozioni, di più amore purché questa vita sia vissuta con cuore e anima. Abbiamo tutti bisogno di credere che, nonostante le vicissitudini, ci sia sempre un motivo per sorridere ai primi raggi del sole, ad un nuovo giorno tutto da vivere.

La confettura di albicocche è una conserva casalinga che racchiude tutta la dolcezza delle albicocche, gustosissimo frutto di stagione che invade gli scaffali dei supermercati in questi periodi. Con le albicocche si possono creare delle torte soffici come la torta alle albicocche vegana oppure la torta soffice di albicocche, yogurt e mandorle. Per questa volta ho provato a cuocerle con succo di limone e zucchero perché desideravo ottenere una composta di albicocche ideale da spalmare sul pane tostato a colazione o, perché no?, per farcire soffici torte allo yogurt o anche la torta all’acqua al cioccolato che si abbina perfettamente al gusto delle albicocche, oppure per farcire golose crostate di pasta frolla classica perfetta per crostate oppure pasta frolla all’olio pronta all’istante e senza bisogno di riposo in frigo! Provate la bontà della confettura di albicocche fatta in casa e noterete subito la differenza con le confetture da supermercato. Divertitevi a sostituire le albicocche con il frutto che preferite e via libera alla fantasia! 😉

 

Print Recipe
Confettura di albicocche
La confettura di albicocche è genuina e veloce da preparare. Ideale da spalmare sul pane o per farcire torte e crostate.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
vasetti da 200 ml
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
vasetti da 200 ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e asciugate le albicocche. Dividete in due parti, eliminate il nocciolo e tagliate ogni parte in 4 parti più piccole.
  2. Riponete in un tegame capiente. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone precedentemente lavato e il succo filtrato dai semi.
  3. Coprite con un coperchio e lasciate macerare per 1 ora.
  4. Riponete sul fuoco a fiamma bassa/media e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto, per 40 minuti.
  5. Una volta cotta potete decidere di lasciarla così com'è, con pezzi più evidenti, oppure di renderla più liscia utilizzando un robot ad immersione. Versate la confettura ancora calda nei vasetti ben puliti e lasciate raffreddare. Coprite con il tappo e conservate in frigo una volta fredda.
Recipe Notes

Si conserva fino a 7 giorni in frigo.

Si può utilizzare come farcitura per torte o crostate, oppure si può spalmare sul pane tostato.

Condividi questa Ricetta





Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta Kinder Paradiso: ricetta farcita con crema al latte

Facebook Twitter Pinterest La torta Kinder Paradiso è la torta che piace...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.