2 Giugno – Festa della Repubblica
Cosa fate oggi di bello? Speriamo che il tempo tenga e ci faccia assaggiare un po’ di Estate, perché fino ad oggi, a parte qualche eccezione, la primavera non si è proprio vista, saltata a piè pari. E un po’ di bel tempo ci vuole proprio, anche per l’umore!
Noi abbiamo approfittato di un bel cestino di ciliegie regalato per preparare un dolcino colorato perfetto per la merenda, o servito dopo i pasti. Avete mai usato la farina gialla di mais nelle torte? Si quella gialla, la farina che si usa per preparare la Polenta! È una caratteristica di alcune torte lombarde e venete, e noi abbiamo voluto assaggiare…
Buon week end!
La Ricetta…
Spunto dal blog myiummi.wordpress.it
Ingredienti
|
|
- Lavate le ciliegie, snocciolatele e tenetele da parte, scolandone via il succo, per non bagnare troppo l'impasto.
- Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Frullate finemente le mandorle con la farina gialla. Poi in una ciotola mescolate tutte farine, il lievito e la cannella.
- In un altro recipiente montate le uova con lo zucchero. quando sono belle gonfie, aggiungete il burro fuso a filo, continuando a montare. Poi con un spatola, unite le farine e la scorza di limone.
- Versate l’impasto negli stampi scelti, imburrati ed infarinati, fate affondare le ciliegie disponendole uniformemente in modo da ricoprire tutta la superficie e cospargete se volete con gli zuccherini.
- Infornare a 170° per circa 40 min. Fate la prova stecchino.
2 Comments
zia Consu
2 Giugno 2018 at 19:09Adoro le ciliegie e non arrivano mai a tuffarsi in un impasto..me le pappo sempre prima
ma stavolta dovrò resistere x replicare il tuo dolcino ^_^
Buon we cara <3
giochidizucchero
3 Giugno 2018 at 8:58Già le ciliegie sono davvero squisite, ciao cara!