Loading...

Torta ripiena di crema al Bayles

Torta ripiena di crema al Bayles

La torta ripiena di crema al Bayles è un modo elegante e molto fine di chiudere un pasto o passare un pomeriggio in compagnia. Perfetta anche come torta di compleanno, a patto che non ci siano minori a tavola, anche se il gusto del liquore sarò appena appena percepibile.

Torta ripiena di crema al Bayles

INGREDIENTI 

250  g Farina
2  cucchiai Bayles per la torta
250  g Zucchero
mezza bacca Vaniglia
550  ml Panna
q.b. Sale
3  Uova
8  g Lievito
75  ml Bayles
30  g Zucchero a velo
3  cucchai Baylese per la bagna
q.b. Cacao amaro
Procedimento

Iniziate con il mettere in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio
Adesso unitevi la farina, i semini di mezza bacca di vaniglia, a due cucchiai di bayles  e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montate 250 ml di panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata incorporatevi il composto che avete preparato in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera 20 cm di diametro, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che si raffreddi preparate la crema al bayles. Montate 300 ml di panna insieme a allo zucchero a velo a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata incorporatevi 75 ml di bayles e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Versate la crema in una terrina e ponetela in frigorifero per almeno un’ora.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela in tre dischi, bagnateli con 3 cucchiai di bayles e farciteli con la crema al bayles e ricoprite con un altro disco di torta. Sovrapponete il terzo disco e ricoprite l’intera torta, anche nei lati, con la crema al bayles.

Decorate la superficie con del cacao amaro e infine mettetela a riposare in frigorifero fino al momento di portarla  in tavola. Buon appetito a tutti con la torta ripiena di crema al Bayles!

FONTE

Torta ripiena di crema al Baylesultima modifica: 2018-05-14T10:58:01+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...