Translate

mercoledì 2 maggio 2018

Torcetti al burro - ricetta Montersino


E anche maggio è iniziato e siamo già al secondo giorno.
Ieri il cielo era nuvoloso e la temperatura leggermente più bassa rispetto ai giorni scorsi. Comunque, indipendentemente dal tempo e nonostante fosse festa, non avevo tanta voglia di uscire e ne ho approfittato per fare alcune cose in casa e provare trascrivere qualche nuova ricetta.
Tempo fa ho provato a preparare i torcetti, dei buonissimi biscotti friabili, provando una o due ricette trovate in internet ma nessuna mi aveva convinto abbastanza. Alla fine, sfogliando i vari libri di Montersino, in quello intitolato "La mia dolce vita" ho trovato la ricetta perfetta.

Ingredienti

410 g di farina 00
165 g di burro morbido
6 g di lievito compresso
4 g di sale
180 ml circa di acqua

per rifinire
zucchero semolato


Preparazione

N.B. potete preparare l'impasto sia a mano che con la planetaria.

Nella ciotola della planetaria, versare la farina, il lievito e l'acqua necessaria per ottenere un impasto morbido. unire il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettere l'impasto a riposare coperto fino a lievitare.
Trasferire l'impasto nella ciotola della planetaria e poco alla volta unire il burro, lasciando assorbire completamente prima di passare al pezzetto successivo. Se dovesse servire alla fine unite 1 cucchiaio di farina.
Una volta incorporato tutto il burro, rimettere il composto a lievitare in una ciotola leggermente infarinata, per circa un'ora.
Trascorso il tempo, ricavate dall'impasto tante palline da circa 15 g l'una e successivamente da ogni pallina un filoncino (tipo grissino)di 10-12 cm di lunghezza.
In una vaschetta versare dello zucchero semolato per fare la finitura.
Passare il filoncino nello zucchero e torcerlo fissandolo poi a mezzo cm dall'estremità, dando la forma di una goccia.
Allineare i torcetti sulla teglia foderata con carta forno, distanziandoli leggermente uno dall'altro e rimettere a lievitare per una ventina di minuti.
Scaldare il forno a 200°C.
Infornare i torcetti e cuocerli per una quindicina di minuti o fino a doratura.
Lasciare raffreddare prima di conservare in una scatola per biscotti.

















2 commenti:

  1. Come fanno a non piacere, adoro il burro, buonissimi, michelaencuisine.

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi i torcetti! Mangiavo quelli di Lanzo quando ero bambina e andavo in vacanza in montagna. I tuoi sono assolutamente perfetti, complimenti!

    RispondiElimina