FAGOTTINI DI FOCACCIA CON PROSCIUTTO COTTO E CRESCENZA

Dorati fuori, ma soffici e morbidissimi dentro, questi fagottini di focaccia sono una vera tentazione đŸ™‚ Io li ho riempiti con prosciutto cotto e crescenza, abbinamento che adoro, ma volendo si possono farcire in tanti altri modi, con altri salumi e formaggi, a seconda dei gusti. In ogni caso saranno buonissimi!

fagottini prosciutto e crescenza

INGREDIENTI (per una ventina di fagottini):
Per l’impasto
500 g di farina 0
350 ml di acqua
15 g di sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
100 g di prosciutto cotto
500 g di crescenza

Per spennellare
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungere l’olio, l’acqua e il sale e impastare il tutto. Traferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per 10 min, fino a che non sarĂ  bello elastico. Una volta pronto, rimettere il panetto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare fino al raddoppio (con questa dose di lievito ci vorranno 4-5 ore).
Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in circa 20 porzioni e con il matterello allargare ciascuna porzione dandogli una forma rettangolare. Mettere al centro di ogni fagottino il prosciutto cotto e un po’ di crescenza, arrotolare su se stesso e sigillare molto bene i bordi. Disporre i fagottini su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con l’emulsione di acqua e olio e farli riposare un’altra mezz’oretta. Infornarli poi a 200° e cuocerli per 20-25 min circa.
Servire i fagottini di focaccia con prosciutto e crescenza caldi o tiepidi.