GNOCCHI AL BACON

Questa appetitosa variante dei più classici gnocchi alla romana può essere proposta come piatto unico: a conclusione servite un dessert di frutta.
Ingredienti per 4 porzioni:
500g di semolino
150g di bacon o pancetta
1 porro grosso
40g di burro
2l di latte
4 tuorli
100g di formaggio parmigiano grattugiato
sale e pepe
Pulite il porro e tagliate a fettine la parte bianca. Sciogliete 10g di burro in una padella, unite il bacon tagliuzzato,fatelo rosolare e poi sgocciolatelo con una schiumarola; mettete nel fondo di cottura il porro a fettine e un cucchiaio di acqua, salate, pepate e cuocete per 5 min a fiamma dolce.
Portate a bollore il latte con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e cuocete per 10 minuti, sempre mescolando. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e incorporate il bacon, i tuorli e metà del parmigiano.
Trasferite il semolino su un foglio di carta da forno, livellatelo formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore e lasciatelo raffeddare. Con un tagliapasta di 5 cm di diametro( o con il bordo di un bicchiere), ritagliate tanti dischetti e sistemateli man mano nelle teglie imburrate, sovrapponendoli leggermente.
Cospargete gli gnocchi con il porro a rondelle , il parmigiano rimasto e il restante burro a fiocchetti. Passate in forno caldo a 200°C per circa 5 minuti. Serviteli caldi, guarnendo a piacere con fili di porro fresco.

Loading

Lascia un commento