Passa ai contenuti principali

Chiffon cake al caffè



Ingredienti :
  • 6 uova grandi
  • 300 g di farina 00
  • 225 g di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio di semi
  • 150 ml caffè
  • per decoro, zucchero a velo e chicchi di caffè qb
Preparazione :
  1. Preparare per tempo il caffè, mescolarlo con 25 gr di zucchero preso dalla quantità totale e lasciarlo raffreddare. Setacciare la farina con il lievito.
  2. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi insieme a 50 gr di zucchero circa.
  3. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro, io ho fatto con la frusta a mano per pochi minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche il caffè e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio (circa 1 minuto).
  5. Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, alternando con la farina, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  6. Versare il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 25 cm di diametro (lo stampo si dice che non deve essere imburrato né infarinato, ma io l'ho fatto).
  7. Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 55 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare, capovolgere lo stampo su una spianatoia e lasciare raffreddare completamente.
  8. Passare una spatola sottile lungo i bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione con la base e mettere su un vassoio se non l'avete messo già prima sotto. (Finalmente per la prima volta è sceso lentamente anche se avevo imburrato lo stampo leggermente).
  9. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo, decorare con dei chicchi di caffè e servire.
 



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon