Arrosto di maiale al forno con patate

Arrosto di maiale al forno con patate –  oggi vi parlo di un secondo piatto molto saporito e profumato, perfetto per i pranzi della domenica o le cene con i nostri ospiti, ma ottimo anche da preparare per noi e poi conservare. Il procedimento che vi spiegherò è un po’ lungo, ma vi permetterà di ottenere una carne davvero tenera, io ho usato l’arista (o lonza) di maiale, e sapete che di solito la carne di maiale rimane un po’ stopposetta se cotta male o troppo. Con il contorno di patate è un classico che non stanca mai e accontenta sempre tutti, oltre ad essere un piatto abbastanza economico!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1400 garista
  • q.b.patate
  • 2 ramettiRosmarino
  • foglieSalvia
  • q.b.pepe
  • spicchiaglio in camicia
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Vino bianco

Preparazione Arrosto di maiale al forno con patate

Arrosto di maiale al forno con patate, arista al forno arrosto, lonza di maiale al forno con patate, ecco come preparare l’arrosto di maiale al forno con carne che rimane tenera e saporita, e delle ottime patate al forno croccanti! 2 trucchi per una perfetta riuscita!
  1. Per preparare l’arrosto di maiale al forno con patate innanzi tutto iniziate dai profumi: lavate bene il rosmarino e la salvia ed asciugateli. Preparate un trito aggiungendo anche del sale.

  2. Ora prendete l’arista e praticate con un coltello a punta due fori, uno da un lato e uno dall’altro (come indicano le frecce sopra!) dove inserirete il trito di aromi, cercando di spingerli bene dentro per insaporire bene la carne. Salate e pepate anche la superficie dell’arista, massaggiando bene tutto il pezzo di carne. Legate la carne con uno spago per alimenti. Fate riposare un po’.

  3. Intanto preparate le patate: pelatele e tagliatele a cubetti. Scottatele per 5 minuti in acqua bollente, poi scolate e raffreddate con un po’ di acqua fredda e mettetele ad asciugare con un canovaccio. Questo passaggio aiuterà a far perdere un po’ di amido e a migliorare la cottura in forno, ottenendo patate più croccanti!

  4. Intanto che le patate si raffreddano mettete un filo di olio in una padella con un aglio in camicia schiacciato. Quando l’olio è caldo rosolate molto bene la carne in tutti i suoi lati, sigillando così la carne, in modo che poi in cottura non escano liquidi e la carne rimanga morbida! Io ho aggiunto anche un goccino di vino bianco durante la rosolatura. Ci vorrà qualche minuto e un po’ di pazienza (soprattutto per pulire dopo i fornelli!) ma ne varrà la pena!

  5. Una volta pronta la carne potete preparare la teglia per la cottura: *carta forno sotto *patate oramai intiepidite condite con olio e sale, più qualche rametto di rosmarino intero per profumare e due spicchi di aglio in camicia. *pezzo di arista al centro. Potete mettere in forno a 200 gradi per circa 40/50 minuti (io ho abbassato un po’ la temperatura negli ultimi 15/10 minuti di cottura). A metà cottura girate la carne e irrorate ancora con un goccino di vino bianco.

  6. arista arrosto al forno

    A cottura ultimata fate leggermente intiepidire, togliete lo spago e tagliate la carne a fettine non troppo spesse. Servite insieme alle patate…saporitissime!

Note & Consigli

Se preparate l’Arrosto di maiale al forno con patate per una cena in famiglia  e non consumate tutta la carne potete sempre conservare per un paio di giorni in frigorifero, oppure potete congelarla (io la faccio comunque prima a fette e poi congelo. L’arista così preparata è ottima anche fredda, da condire con salse, aceto balsamico e pomodorini, rucola e grana ecc…

Variazione sul tema: al posto delle patate potreste preparare delle verdure miste arrosto, o farle seguendo la ricetta del FRICO’ O FRECANTO’ DI VERDURE.

Seguimi su FACEBOOK e fammi sapere se provi questa ricetta nei commenti! ;* BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! TORNA ALLA HOME Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.