Spinacine di tacchino

Spinacine di tacchino, una pietanza per la gioia soprattutto dei piccoli ma anche dei grandi. Molto semplici da preparare in casa con ingredienti di ottima qualità, si preparano davvero in pochissimo tempo e prepararne in dose doppia sono ottime da congelare per averle disponibili in quei momenti che si ha più fretta del solito.La carne di tacchino al contrario di quello che si può pensare contiene ferro quasi pari alla carne di manzo, contiene proteine nobili utili per il rinnovamento cellulare e la formazione di anticorpi, anche aminoacidi utili ad eliminare le tossine dell’acido lattico infatti la troviamo molto nella dieta degli sportivi e non per ultimo quasi priva di colesterolo…Riassumendo le spinacine di tacchino proprio per la loro combinazione di tacchino e spinaci sono da preferire….

Spinacine di tacchino
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Carne di Tacchino macinata
  • 200 g Spinaci
  • 2 Tuorli
  • 2 cucchiai Parmigiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 100 g Olio di semi di arachide (per la padella)

Per l'impanatura

  • 100 g Pane grattugiato
  • 2 cucchiai Farina
  • 2 Albumi

Preparazione

  1. Lavare gli spinaci molto bene, metterli in una pentola con la sola acqua rimasta, il coperchio e portare sopra al fuoco per qualche minuto quindi scolarli immediatamente.

  2. Se la carne non è già tritata dal macellaio (in questo caso usare tassativamente il petto a meno che non abbiate un macinacarne)metterla in un mixer tagliata a pezzetti, azionare l’apparecchio ad impulsi per pochi secondi senza che diventi poltiglia, poi metterla in una ciotola.

  3. Tritare anche gli spinaci sempre con il medesimo procedimento ma non farli diventare poltiglia e metterli insieme al tacchino.

  4. Aggiungere i tuorli, il formaggio, il sale volendo anche un pizzico di noce moscata e impastare tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

  5. Spolverare con poca farina un foglio di carta da forno, stendere tutto il composto dello spessore di circa due centimetri, utilizzando un coppapasta oppure una tazza tagliare ottenendo dei dischi, impastare di nuovo quello che rimane e ripetere l’operazione.

  6. Sbattere gli albumi con un pizzico di sale fino in un piatto fondo, mentre mettere in uno largo il pane grattugiato e in uno piccolo la farina.

  7. Spinacine di tacchino

    Passare le spinacine prima nella farina poi nell’albume e per ultimo nel pane grattugiato e disporle in un vassoio.

  8. Cuocerle in una padella antiaderente con olio caldo rigirandole appena prendono colore, volendo si possono cuocere anche in forno a 180° per 15 minuti.

  9. Consiglio: Le spinacine sono ottime anche con una fetta di formaggio quando ancora calde, servitele poi con il Ketchup, fatto in casa ovviamente…

Note

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spinacine di tacchino”

  1. O manca qualche passaggio o non so.. Appiccicosissime a tal punto che non serve assolutamente un coppa pasta perchè a malapena si riesce a plasmare in mano. Ho dovuto aggiungere della mollica di pane altrimenti era impossibile. Spinaci asciugati in padella e tritati a mano per scongiurare il pericolo poltiglia. Mah!

    1. Virginia mi spiace che non siano riusciti io non ho mai avuto problemi e le faccio spesso, la prossima volta che le faccio cercherò di capire quale può essere stato il problema. Grazie comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.