Torta Tenerina – Ricetta facile con cuore morbido

La Torta Tenerina è la torta dal cuore morbido di cioccolato, davvero irresistibile! Croccante all’esterna e morbida all’interno, è la torta che si scioglie in bocca ad ogni assaggio.

La Torta Tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara caratterizzato da una golosità unica e particolare. Infatti, grazie alla sua consistenza, ha conquistate il cuore di tutti gli italiani entrando nelle nostre case grazie alla sua golosità. La Torta Tenerina è speciale: all’esterno è composta da uno strato croccante esterno che si forma durante la cottura in forno grazie agli albumi montati a neve e aggiunti al composto soltanto alla fine della procedimento. Ma il vero peccato di gola della Torta Tenerina è sicuramente lo strato intero: un cuore goloso, morbido, scioglievole di puro cioccolato! Infatti, il segreto di questa torta, sta proprio nel lasciare il cuore ancora morbido e non perfettamente asciutto come faremmo per altre torte. La cottura è, dunque, il vero segreto della Torta Tenerina che necessita di non più di 30 minuti di cottura per ottenere un interno umido degno di una vera “torta taclenta” ovvero “torta appiccicosa” in dialetto ferrarese.

Per una Torta Tenerina perfetta e dalla giusta consistenza, vi consiglio di guardare la video ricetta sul mio canale YouTube. In questo modo non potrete sbagliare e otterrete una Torta Tenerina da far leccare i baffi! 🙂 Se vi va, iscrivetevi al mio canale per non perdervi tante video ricette in arrivo.

La Torta Tenerina conquista il cuore di tutti ed è perfetta per festeggiare occasioni speciali e per smaltire gran parte del cioccolato delle uova di Pasqua che, sicuramente, ne avrete ancora per un po’. O mi sbaglio? 😉




Print Recipe
Torta Tenerina
La Torta Tenerina è golosa e irresistibile grazie al suo cuore morbido di cioccolato!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate il cioccolato fondente e riponete in una ciotola. Fate fondere a bagnomaria facendo attenzione a non far entrare l'acqua della pentola sottostante nella ciotola con il cioccolato.
  2. Quando sarà completamente sciolto, fate intiepidire e aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Mescolate affinché il burro non sarà completamente fuso all'interno del cioccolato. Tenete da parte.
  3. Dividete gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi assieme allo zucchero finché non saranno gonfi e spumosi. Aggiungete alla montata di uova il composto di cioccolato e lavorate nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare.
  4. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate al composto alternando un po' di latte. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  5. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e soda. Aggiungete agli albumi un po' di composto al cioccolato e iniziate ad amalgamare utilizzando una spatola. Per non smontare gli albumi, incorporate il cioccolato con movimenti dal basso verso l'alto.
  6. Aggiungete anche il resto del cioccolato e incorporate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Abbiate cura di fare movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm e versate il composto. Livellate bene la superficie.
  7. Infornate in forno già caldo, 170° modalità statico, per 25 minuti. Il segreto della Torta Tenerina sta nella cottura e vi consiglio di non cuocerla oltre i 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino dopo i primi 25 minuti. Dovrà uscire umido e non asciutto! Se notate che dopo questo tempo anche la torta esterna è composta da una crosticina, allora vuol dire che è pronta. Qualora non fosse così, vi consiglio di proseguire la cottura non oltre i 30 minuti in totale.
  8. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta

Conservate la vostra Torta Tenerina sotto una campana di vetro per dolci e resterà umida e perfetta fino a 3 giorni. Sempre che ci arrivi a 3 giorni! 😉


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin con frosting arcobaleno (ricetta facile passo passo)

Facebook Twitter Pinterest Deliziosi e soffici muffin al profumo di limone, decorati...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.