lunedì 26 marzo 2018

Focaccia Veneta Carta Verde


La Pasqua si avvicina ed inizia la preparazione dei dolci tipici pasquali.
Se in quasi tutta Italia il dolce di Pasqua per eccellenza è la colomba, in Veneto c'è una variante che è chiamata "Focaccia".
La Focaccia era originariamente il dolce dei poveri. In occasione delle feste veniva preso l'impasto base del pane e gli venivano aggiunte uova, burro e zucchero in quantità moderata per non far aumentare troppo il prezzo. Poi il dolce veniva cotto nei forni a legna. 




Io ho avuto modo di assaggiare la Focaccia Carta Verde, l’alternativa veneta alla Colomba Pasquale dell’azienda Fraccaro Spumadoro, che si trova a Castelfranco Veneto e produce dolci con lievito madre dal 1932. Si tratta di un’azienda familiare che produce artigianalmente i propri prodotti, pur essendosi trasformata nel tempo in un’industria dolciaria. Il segreto del sapore dei suoi prodotti sta proprio in questa doppia anima.

Fraccaro ha creato una Focaccia davvero unica. Solo materie prime di elevata qualità per realizzare un morbido impasto profumato. Gradevolmente dolce, ha una delicata glassatura di granella di zucchero. Tale è l’apprezzamento dei clienti per questo prodotto che è diventato disponibile tutto l’anno, non solo nel periodo Pasquale, diventando uno dei prodotti di punta della produzione dolciaria di Fraccaro.



La focaccia è davvero morbida e, a differenza della Colomba, non ha canditi ma è molto più simile ad una brioche. L'ho trovata perfetta per colazione e merenda e, perchè no, anche farcita con cioccolata o marmellata ;-)
La qualità delle materie prime si sente già dal primo morso ed è davvero buonissima, adesso ho capito perchè si è diffusa per tutto l'anno e non più solo a Pasqua.
Voi l'avete mai provata?

*Articolo in collaborazione con Fraccaro Spumadoro

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!