BISCOTTI DI PASQUA ALLA MARMELLATA (senza glutine)

Semplici e veloci da preparare, questi biscotti sono stati l’occasione per inaugurare il mio ultimo acquisto in fatto di stampi per biscotti 🙂 Belli da presentare durante il periodo pasquale, questi biscotti a forma di uovo sono realizzati con una friabile pasta frolla e farciti con la marmellata di albicocche a ricordare il colore del tuorlo. Io per necessità li ho preparati con la farina senza glutine e sono venuti ugualmente buonissimi, ma se non avete problemi di intolleranze alimentari utilizzate tranquillamente la classica farina 00 per preparare la pasta frolla.

biscotti di pasqua alla marmellata (senza glutine)

INGREDIENTI (per 10 biscotti grandi):
Per la pasta frolla
1 uovo e 1 tuorlo
300 g di farina senza glutine (io Mix it! Universale Shär)
150 g di burro
130 g di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per farcire
un barattolo di marmellata (io senza glutine)

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Unire l’uovo e il tuorlo, mescolare bene e per ultimo aggiungere la farina con il lievito. Impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta frolla con il matterello e con uno stampo a forma di uovo ricavare i biscotti. Sulla metà di questi fare un foro al centro utilizzando uno stampino più piccolo, dopodiché disporli su un paio di teglie rivestite di carta forno e cuocerli a 180° per 15-20 min circa.
Una volta cotti lasciarli raffreddare bene e spolverizzare i biscotti forati con abbondante zucchero a velo. Farcire i biscotti con un cucchiaio di marmellata e accoppiarli a due a due.

biscotti di pasqua alla marmellata (senza glutine)