Brownies

Questo inverno non se ne vuole proprio andare.... la pioggia e il freddo ci accompagnano in questo marzo più pazzo che mai dal punto di vista metereologico. E cosa c’è di meglio per combattere questo grigiore che preparare degli ottimi brownies? L’origine di questi dolci è sicuramente americana, si trovano varie storie e leggende sulla ricetta ufficiale, c’è chi la attribuisce a un cuoco sbadato che dimenticó di aggiungere il lievito alla sua torta al cioccolato. Un’altra leggenda invece attribuisce la ricetta a Bertha Palmer, un' altolocata signora che, in occasione della fiera organizzata per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell'America, chiese al suo chef di ideare un dessert che fosse pratico da portare in giro per la città durante l'evento.
Chiunque abbia realmente inventato questa ricetta ha sicuramente fatto un'ottimo lavoro,  facile da eseguire, ingredienti semplici e allo stesso tempo deliziosi.

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
100 gr di nocciole tostate
225 gr di zucchero
3 uova
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito

 Preparazione:

Mettere il burro leggermente ammorbito con lo zucchero nella planetaria o in una ciotola, mescoliamo fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo uno alla volta le uova e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina, il lievito,facciamo sciogliere il cioccolato fondente e aggiungiamolo al composto con le nocciole precedentemente tritate. Versiamo il composto in una taglia rettangolare e cuociamo in forno per 30 min a 180 gradi. Sforniamo, lasciamo raffreddare e tagliamo ricavando tanti cubotti.



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari