Biscotti alle noci e semi croccanti

INGREDIENTI
200 g di Farina 0
50 g di Amido di mais (maizena)
100 g di Semi misti (girasole, lino, zucca, sesamo)
100 g di Noci tritate
100 g di Burro
150 g di Zucchero semolato
1 Uovo
1/2 bustina di Lievito per dolci
Sale
Preparazione
• Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti per ammorbidirlo più velocemente.

• In una ciotola setacciate la farina e il lievito, poi unite un pizzico di sale.

• Montate col fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso; aggiungete l’uovo continuando a montare, poi versate la farina mescolando con un mestolo in legno.

• Trasferite in composto su un piano di lavoro e compattatelo in un rotolo cilindrico, del diametro di circa 4 cm, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, togliete il rotolo da frigo e, usando un coltello a lama sottile, ben affilato, tagliatelo a fettine alte circa 7 mm, che appoggerete sulla placca coperta di carta da forno, un po’ distanziati; distribuitevi sopra i semi, pigiandoli leggermente per farli aderire bene.

• Trasferite la placca in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fate cuocere i biscotti per 12 minuti circa, cioè fino a quando quando avranno assunto un colore leggermente dorato sui bordi. Sfornateli ma toglieteli dalla placca solo quando si saranno intiepiditi, usando una spatola piatta, appoggiateli su un piano e fateli raffreddare. Quindi serviteli.

Fonte

Loading

Lascia un commento