Torta Fiesta Ricetta: arancia e cioccolato

La Torta Fiesta è la versione torta della famosa merenda firmata Ferrero. Dal gusto cioccolato e arancia è la torta perfetta per ogni occasione. Di seguito la ricetta uguale all’originale!

La Torta Fiesta è semplice goduria! Ricordo che da piccola era la mia merenda preferita assieme al  Kinder Piguì e la Kinder Paradiso e guai se la mamma dimenticava di comprare almeno una delle tre! Tornare da scuola, dopo i “tantissimi” impegni che una bimba di 8 anni potesse avere a quei tempi, significava una cosa soltanto: fame di merenda! Un momento sacro e atteso da tutti i bambini e io non vedevo l’ora arrivasse per poter gustare la mia Fiesta dal gusto inconfondibile di arancia e cioccolato. Crescendo i miei gusti non sono cambiati e, spinta dalla pubblicità, ho fatto della Fiesta la mia pausa preferita quando a pranzo ho mangiato un panino al volo e…non ci vedo più dalla fame! 😉

Non potevo non provare a riprodurla in casa ed è così che nasce la Torta Fiesta all’arancia e cioccolato. E’ composta da un soffice pan di spagna bagnato al rum, farcito da una golosa crema all’arancia senza uova e senza burro e ricoperta da una consistente glassa al cioccolato fondente. E’ goduria al primo morso! Ho chiuso gli occhi e ho fatto un salto nel passato a quando avevo le ginocchia sbucciate, due trecce scomposte e due occhi pieni di meraviglia. La Torta Fiesta è la torta che adorano tutti in famiglia e non solo i bambini. Provare per credere! 🙂





PER LA BASE

  • Preparate il Pan di spagna seguendo la ricetta e le foto passo passo per il Pan di spagna perfetto!
  • Una volta pronto il Pan di spagna lasciate raffreddare completamente e dedicatevi alla preparazione della crema all’arancia.

PER LA CREMA ALL’ARANCIA

Ingredienti

  • 30 g amido di mais (o di riso, o fecola di patate)
  • 80 g di zucchero di canna
  • 200 ml di succo di arancia ( spremuta fresca )

Procedimento

  • Riponete l’amido di mais e lo zucchero di canna in un pentolino e mescolate per amalgamare.

  • Aggiungete il succo d’arancia e riponete sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate finché non si addenserà. Ci vorranno pochi minuti. Spegnete, versate in una ciotola e coprite con una pellicola trasparente per alimenti che dovrà toccare la superficie della crema. Lasciate raffreddare completamente.

ASSEMBLAGGIO TORTA

Ingredienti

  • 250 g cioccolato fondente
  • liquore a piacere ( rum, liquore alla frutta )

Procedimento

  • Dividete in due dischi uguali il Pan di spagna.

  • Inumidite la base con il liquore inzuppando per bene l’intera superficie. Se preferite una bagna più leggera potete aggiungere un po’ di acqua al liquore.

  • Aggiungete la crema all’arancia ormai fredda e amalgamate perfettamente fino ad ottenere una base liscia.

  • Bagnate anche l’altro disco di pan di spagna e sistemate sulla crema premendo leggermente per aderire. Io ho eliminato la classica cunetta che si forma durante la cottura per ottenere una base liscia e perfetta per la glassatura finale.

  • Tagliate il cioccolato grossolanamente e riponete in un pentolino. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e versate sulla torta una volta sciolto del tutto. Ricoprite l’intera superficie della torta tenendo cura di lasciare un po’ di cioccolato per la decorazione finale. Aiutatevi con un cucchiaino per disegnare delle onde sulla torta, proprio come la Fiesta originale.

  • Fate asciugare il cioccolato e temperatura ambiente o riponete in frigo per 1 ora prima di servire. Se il cioccolato dovesse indurirsi troppo, tenete fuori dal frigo 30 minuti prima di servire.

La  Torta Fiesta è perfetta per festeggiare le vostre occasioni speciali o i preziosi momenti di quotidianità E se non lo è la merenda, quale altro potrebbe esserlo? 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click! 😉

A presto,

Anna





Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Londra: cosa fare, cosa vedere | La mia city guide

Facebook Twitter Pinterest E’ da 8 anni che ogni volta che mi...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.