La cucina di Ema
PIATTI UNICI

Cous cous integrale di farro con verdure e tonno

Il cous cous integrale di farro con verdure e tonno è un piatto appetitoso improvvisato, ma è venuto talmente buono che ho deciso di inserire la ricetta.
In una alimentazione equilibrata, un posto molto importante spetta ad un’adeguata quantità di fibre, presenti in numerosi alimenti di origine vegetale. Le fibre costituiscono un prezioso componente dei cereali e dei vegetali in genere. La presenza di fibre è maggiore nei cereali integrali rispetto a quelli raffinati, essendo presente in particolare nella crusca. E’ per questo che ho scelto il cous cous integrale di farro, un prodotto biologico di alta qualità.

  • INGREDIENTI:
    250 gr di cous cous integrale di farro
    3 zucchine
    100 ml di aceto di vino bianco
    100 ml di vino bianco
    3 rametti di prezzemolo
    8 foglie di mentuccia
    1 spicchio d’aglio
    20 olive nere denocciolate sott’olio
    Sale e olio evo
    80 gr di pomodori secchi sott’olio
    1 peperoncino piccante (facoltativo)
    150 gr di tonno sott’olio

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Fate bollire in una pentola il vino bianco con l’aceto e un cucchiaino di sale. Buttate le zucchine affettate giusto due minuti, tanto sono sottili, poi scolatele e stendetele su un panno di cotone pulito da cucina ad asciugare. Se volete tamponate anche con un altro panno sopra. Scoprire e lasciare raffreddare.

Preparate un trito di prezzemolo, mentuccia e aglio. condite le nostre zucchine ed aggiungete un pochino di olio.

Versate in una ciotola 2 cucchiai di olio evo ed il cous cous. Aggiungere 300 ml di acqua bollente salata. Coprite e lasciate riposare per 2 minuti senza mescolare. Poi sgranate con la forchetta e fate raffreddare.

A questo punto possiamo assemblare tutti gli ingredienti per il nostro cous cous integrale di farro con verdure e tonno. Tagliare i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio a striscioline e unire al cous cous. Poi aggiungete le nostre zucchine, le olive, il tonno che spezzetterete, il tutto rigorosamente sgocciolato dall’olio e, se amate il piccante, il peperoncino fresco sott’olio tagliato a pezzettini.

Mescolate, aggiustate di sale e di olio e gustate a temperatura ambiente… Gnammignammi!!!

E’ un piatto ideale anche da portarsi in gita, chiuso in un contenitore è facile da riproporre anche in un picnic di pasquetta, così come le tigelle o, ancora, i panini al basilico.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »