Ricette, idee e ispirazione

Caramello salato – in salsa o ganache

Novembre 10, 2017

Caramello salato – in salsa o ganache

2 Comments

Il caramello salato è tra i sapori dolci per i quali vado matta. Se come me ami il suo gusto irresistibile, ma non lo hai ancora preparato in casa, è tempo di rimediare.

I passaggi da seguire per preparare il caramello salato sono pochi e semplici. Tuttavia occorrono attenzione e precisione perchè , come ogni volta che si lavora con il caramello, lo zucchero cotto nasconde non poche insidie.

Il caramello salato può essere preparato più denso, come una spalmabile per intenderci, o più fluido, come una salsa. Se preparato come salsa può essere utilizzato per accompagnare semifreddi, torte da credenza, gelati, tortini caldi e può essere anche montato ed utilizzato per farcire dolci di ogni tipo. Qui trovi la ricetta e le indicazioni per farlo sia come salsa che come soffice ganache.

 

Ricetta del caramello salato

 

Per ottenere un caramello salato denso occorre aumentare la quantità di zucchero e prolungare di qualche minuto la cottura del composto. Per la salsa, invece, ecco di seguito la ricetta.

Caramello salato: la ricetta

Ingredienti per 1 vasetto da 200 ml

  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro salato

Preparazione

  1. Distribuisci lo zucchero in maniera quanto più omogenea sul fondo di una padella antiaderente e fallo sciogliere senza toccarlo. Contemporaneamente scalda la panna in un pentolino e portala quasi al bollore.
  2. Quando lo zucchero comincerà ad imbrunire versa lentamente la panna a filo (non spaventarti se farà le bolle e qualche schizzo. Attento a non scottarti!) mescolando con un cucchiaio di legno ben asciutto. Anche se inizialmente mostrerà qualche granello, continuando a mescolare su fuoco dolce si scioglierà
  3. Lascia che la salsa si addensi, spegni il fuoco e manteca con il burro salato. Versa in un barattolo pulito e fai raffreddare completamente.
  4. Riponi in frigorifero la salsa per almeno 6 ore prima di consumarla.
  5. Per la GANACHE: trasferisci la salsa in una ciotola capiente ben fredda e monta con le fruste elettriche fin quando non vedrai il composto con un aspetto sodo e spumoso. Conserva in frigorifero fino al momento del consumo.

Caramello salato ganache

Provalo e dimmi in quale versione lo preferisci: salsa o ganache?

 

 

Se sei un amante delle ganache e creme golose, scopri questa ricetta!



2 thoughts on “Caramello salato – in salsa o ganache”

  • Ciao, vorrei gentilmente sapere se il caramello salato in forma di salsa si presta come guarnizione, da colare in superficie, di una drip cake e per fare anche le classiche gocce colanti e, se si, qual è la consistenza ottimale e se richiede in ogni caso il passaggio in frigo di 6 ore.
    Grazie mille

    • Ciao, puoi usarlo certamente per la dripcake, l’importante è che quando effettui la colata delle gocce la torta sia ben fredda in modo da ostacolare la discesa fino al fondo del dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


error

Ti piace questo blog? Hai tanti modi per seguirlo!

error: Il contenuto di questo sito è protetto!!