Plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby – senza lattosio

Il plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby è un golosissimo dolce da colazione o da merenda davvero buonissimo e cioccolatoso. E’ morbidissimo e l’abbinamento tra cioccolato e noci è davvero squisito! Io ho utilizzato il cioccolato fondente, ma se preferite utilizzare quello al latte o addirittura il cioccolato bianco, potete farlo tranquillamente, sarà golosissimo!

Tra l’altro, questo plumcake è senza lattosio, perfetto quindi anche per gli intolleranti, in quanto non ho utilizzato burro o latte o altri derivati del latte. In realtà ,anche se nella ricetta troverete tra gli ingredienti l’utilizzo di latte, questo può essere sostituito tranquillamente con latte delattosato, latte vegetale o semplicemente acqua o succo di frutta (in quest’ultimo caso, vi consiglio il succo d’arancia, che si sposa bene col cioccolato).

Si gusta così com’è, ma è ottimo anche bagnato nel latte o per accompagnare una tazza di thè o caffè.

E’ davvero facile da preparare, sia con il Bimby che senza. Nella ricetta troverete entrambi i procedimenti..in ogni caso vi riuscirà perfettamente!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby! Se cercate altri dolci cioccolatosi o altri dolci soffici da colazione, vi consiglio di dare uno sguardo alle mie raccolte: RACCOLTA DI DOLCI SOFFICI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCI e RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo grande da plumcake
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Cioccolato fondente
  • 3 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 50 g Gherigli di noci
  • 1 bustina Vanillina
  • 200 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 200 g Farina 00
  • 150 g Latte (parzialmente scremato, delattosato o latte vegetale o acqua o succo di frutta)
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per guarnire

  • 50 g Cioccolato fondente
  • 4-5 Gherigli di noci

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Si può preparare il plumcake cioccolato e noci con il Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento con il Bimby.

    Nel boccale mettete il cioccolato fondente a pezzetti, i gherigli di noci, i cucchiaini di cacao amaro, lo zucchero e la vanillina: tritate 15 sec vel 8.

  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne il lievito: lavorate 20 secondi vel 5.

  3. Unite anche il lievito setacciato: 10 sec vel 4.

  4. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo grande da plumcake (io ho messo carta forno bagnata e strizzata). Se non ce l’avete, potete comunque utilizzare una tortiera da 22-24 cm di diametro.

  5. Versatevi l’impasto ed infornate in forno già caldo per circa 40-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Poi riprovate con lo stecchino.

    Se dopo 30 minuti, il plumcake si è scurito già in superficie, copritelo con un foglio di alluminio, ma non non aprite MAI prima il forno!

  6. Sfornatelo, fatelo raffreddare e mettetelo su un piatto da portata.

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (oppure scioglietelo nel microonde per 1 minuto a potenza media) e con una siringa per dolci decorate la superficie del plumcake.

    Cospargete, infine, con la granella di noci. Fatelo subito, prima che il cioccolato solidifichi, in modo che la granella rimanga attaccata.

Pricedimento tradizionale senza Bimby

  1. Come già detto, si può preparare il plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale.

  2. In un tritatutto, mettete il cioccolato fondente a pezzetti e i gherigli di noci. Tritate per 2-3 minuti o comunque fino a quando non saranno ridotti in polvere.

    Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero, il cacao amaro, la vanillina. Mescolate.

  3. Unite poi le uova, l’olio, la farina, il latte (o il liquido che avete deciso di utilizzare), un pizzico di sale e lavorate con le fruste elettriche o con un cucchiaio per 1 minuto o comunque fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Non è necessario lavorare per troppo tempo il composto (perchè in quel caso otterreste un composto gommoso).

  4. Prepriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo grande da plumcake (io ho utilizzato carta forno bagnata e strizzata). Se non avete lo stampo da plumcake, potete utilizzare una tortiera da 22-24 cm di diametro.

  5. Infornate per circa 40-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Fate, poi, nuovamente la prova con lo stecchino.

    Se la superficie, dopo i primi 30 minuti, dovesse scurirsi, coprite il plumcake con un foglio di alluminio, ma non aprite MAI il forno prima dei 30 minuti.

  6. Sfornate, fate raffreddare e mettete su un piatto da portata.

    Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure nel microonde per 1 minuto a potenza media) e decorate la superficie del plumcake con una siringa per dolci.

    Cospargete con granella di noci: fate questa operazione prima che il cioccolato si solidifichi, in modo che le noci rimangano attaccate.

  7. Bene, il vostro plumcake cioccolato e noci con Bimby e senza Bimby è pronto per essere gustato in tutta la sua golosità!

    Provatelo e fatemi sapere!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.