TORTA PASTICCIOTTO CREMA E FRUTTI DI BOSCO

Il pasticciotto è un tipico dolce pugliese composto da un guscio di pasta frolla che racchiude un morbidissimo ripieno di crema pasticcera e chiuso con un altro disco di pasta frolla…un dolce leggero insomma 🙂 Siccome mi ha sempre ispirato, ho voluto provare a farlo, in versione torta però, arricchendo la farcitura con tanti frutti di bosco, che adoro abbinati al gusto dolce della crema pasticcera. Ovviamente il risultato è pazzesco! Una torta golosa, morbida e con un ripieno cremosissimo…cosa si può volere di più? 🙂

torta pasticciotto crema e frutti di bosco

INGREDIENTI (per una teglia da 20-22 cm):
Per la frolla
400 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera
500 ml di latte
4 tuorli
70 g di zucchero
40 g di farina 00
la scorza di limone

125 g di frutti di bosco
zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Unire il burro morbido a tocchetti e lavorare il tutto. Per ultimo aggiungere anche le uova e impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare la frolla in frigo avvolta nella pellicola e nel frattempo preparare la crema pasticcera mescolando in una terrina i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad ottenere una crema senza grumi. Scaldare il latte con la buccia del limone, versarlo a filo sul composto di uova, sbattere bene con una frusta a mano, rimettere sul fuoco e farla addensare continuando a mescolare. Una volta pronta, versare la crema pasticcera in una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare completamente.
Riprendere la frolla e dividerla in 2 parti (una più grande dell’altra). Stendere la porzione più grande su un foglio di carta forno e adagiarla nella tortiera, facendo i bordi belli alti.
Versare qualche cucchiaio di crema pasticcera, distribuire un po’ di frutti di bosco e continuare in questo modo fino a riempire tutta la torta.
Stendere la frolla rimasta e chiudere la torta facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Bucherellare la superficie con una forchetta, infornare la torta pasticciotto a 180° e cuocerla per circa 25 min.
Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e guarnirla con lo zucchero a velo.
La torta pasticciotto si conserva per 2-3 giorni, in frigo.

torta pasticciotto crema e frutti di bosco