Canapè salsiccia e besciamella

Canapè salsiccia e besciamella sfiziosi crostini a base di salsiccia da consumarsi come antipasto.  

Questa ricetta me la diede una signora di Bologna tantissimi anni fa, lei la proponeva sempre nei pranzi conviviali e devo riconoscere che, a distanza di anni, è sempre molto gradita anche a casa mia.
Canapè salsiccia e besciamella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePane da toast
  • 4Sottilette
  • 100 gSalsiccia

Preparazione

  1. Preparare prima di tutto la salsa besciamella.

    Mettere a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata.

    Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finché non assuma un colore leggermente marroncino.

    Aggiungere quindi il latte “a filo”, facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, e noce moscata.

    Nota: volendo ottenere una salsa un po’ più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

    La mia versione: Procedimento In un tegame ho fatto fondere il burro e messo a bollire il latte con un pizzico di sale per la besciamella

    Una volta che il burro si è sciolto ho aggiunto la farina e ho mescolato ancora per un minuto, poi ho aggiunto il latte bollente e ho continuato a mescolare fino a quando la consistenza è diventata cremosa infine ho aggiunto una bella spolverata di noce moscata.

    Ultima mescolata e lasciato riposare coperta con la pellicola trasparente per evitare che faccia la “crosticina”. Ci sono varie “filosofie” sul come fare questa salsa: c’è chi aggiunge latte freddo, chi mette il roux direttamente nel latte e chi viceversa, per quello che mi riguarda io da anni la faccio in questo modo, dopo aver provato anche altre versioni, ma così mi viene decisamente O.K.!!!!

  2. Tagliare in diagonale le fette di pane e spalmarle con la salsa besciamella, cospargerci sopra la salsiccia sbriciolata e mezza fetta di sottiletta.

    Sistemare su una teglia da forno ed infornare per 10 minuti a 180°.

  3. Canapè salsiccia e besciamella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.