instagram Googleplus pinterest rss

Pasticcini ai pistacchi senza glutine

HomeDolciBiscottiPasticcini ai pistacchi senza glutine

Categorie: Biscotti, Dolci, Intolleranze

Pasticcino-ai-pistacchi- su-vassoio-bianco

18 febbraio 2018

4


I pasticcini ai pistacchi sono la ricetta ideale per chi ama i pistacchi, per chi è intollerante al glutine, per chi è intollerante al lattosio, per chi è intollerante al lievito e per chi ha 3 albumi che avanzano e non sa come utilizzarli.

 

L’idea della ricetta

Ho appena preparato i biscotti dal cuor di zucchero, nell’impasto ci vogliono solo i tuorli e mi sono trovata 3 albumi solitari; memore dei consigli della nonna, convinta sostenitrice della legge del “non si butta via niente” e consapevole del poco tempo che avevo, ho riadattato un po’ la ricetta dei biscottini al cocco con la nocciolata. Questa preparazione è ancora più semplice e se trovate dei pistacchi di buona qualità, avrete un risultato strepitoso.

In più hanno il vantaggio di essere senza glutine, senza lattosio, senza lievito ma pienissimi di gusto e profumatissimi. Si, profumatissimi, anche il giorno dopo, sentirete che profumo celestiale ci sarà per casa.

 

Pasticcino-ai-pistacchi-senza-glutine

Ingredienti

INGREDIENTI: 3 albumi – 100 gr di zucchero – 200 gr di pistacchi sgusciati

 

 

Procedimento

Mettete gli albumi in un’ampia ciotola, sbatteteli leggermente con una forchetta, devono semplicemente diventare fluidi, non devono montarsi. Aggiungete lo zucchero e i pistacchi tritati finemente. Mescolate rapidamente. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero almeno un ora.

Oliate uno stampo da mini muffin e metteteci un po’ di composto, riempite quasi fino all’orlo. Cuocete in forno caldo a 180 gr per 15 minuti.

Sono stata un po’ indecisa se metterci sopra della cioccolata o della marmellata ma poi ho pensato che così, in purezza, il pistacchio dava il meglio di se.

Sapete che io amo il the, ma questi pasticcini inzuppati nel caffè e ancor di più nel ginseng sono strepitosi, una vera goduria.

Mi raccomando, metteteli in uno stampo, io al primo tentativo avevo provato a metterli direttamente sulla placca del forno, ma mi sono ritrovata con dei biscotti enormi e sottili, buoni lo stesso ma decisamente bruttini da vedere.

 

Pasticcini ai pistacchi senza glutine

 

Siete anche voi amanti dei pistacchi? Allora dovete assaggiare i Fusilli al pesto di pistacchi, oppure il Filetto ai pistacchi. Se invece amate le mandorle e la cioccolata, dovete assaggiare le Fiorentine alle mandorle e arancia.

4 Commenti

  1. Massimo
    Rispondi

    Sono meravigliosi ….. ho provato gli originali fatti da Michela e sono rimasto stupefatto dalla bontà. Brava Michela, sei un mito. Massimo.

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Grazie mille Massimo. Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti. Se avvierò la produzione, te lo farò sapere. 😉

  2. Nadia
    Rispondi

    Buongiorno Michela!!
    Son Nadia da S. Marta!!!
    ho scoperto ora questo blog!! fantastica! vediamo se trovo qualche ricetta facile per una come me che in cucina è negata!!!
    un bacione!!!

    • Principessainsonne
      Rispondi

      Buongiorno Nadia,
      che piacere trovarti qua.
      Di sicuro troverai tanti piatti semplici da fare, cose complicate non le faccio.
      Un bacione e a presto

SCRIVI UN COMMENTO