Biscotti a cuore con farina di riso!

Non ho l'abitudine di festeggiare San Valentino, perlomeno non nel senso stretto come festa degli innamorati bensì in una visione più generale dell'Amore nei confronti degli essere viventi, che siano nostri simili, animali o piante.
Ma anche nei confronti di esseri inanimati, passioni, hobby, oggetti e tutto ciò che fa battere il cuore positivamente, per me è motivo di Amore!
Pertanto ho preparato dei dolcetti per il mio compagno e la mia famiglia composta da mamma "Giannetta", papà detto "Pipo" (con una sola P) e mia sorella "Milady", perchè sono le persone che più amo al mondo.
Ne sono nati questi pasticcini a forma di cuore, con farina di riso e decorati con ghiaccia reale, davvero buonissimi e leggeri, trovo che questa ricetta sia fantastica.


Ingredienti:
300 gr di farina di riso
100 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo vanigliato
2 uova medie
1 pizzico di sale fino
1 arancia per la scorza
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul proprio tavolo da lavoro, versare la farina di riso, fare un incavo al centro in cui mettere il burro (che dovrà essere morbido e maneggevole ma non sciolto), un pizzico di sale fino, la scorza grattugiata fine dell'arancia, lo zucchero a velo ed il lievito.
Lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un panetto in cui tutti gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati, avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti e metterlo a riposo in frigorifero per una ventina di minuti.
Preparare la ghiaccia reale poco prima di riprendere il panetto dal frigorifero.

Ingredienti per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo
1 albume medio
colorante alimentare in gel, rosso ciliegia

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto bianco che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Aggiungere in piccole dosi il colorante e mescolare sino ad ottenere una colorazione uniforme, se necessario aggiungere altro colorante sino ad ottenere la tonalità desiderata.

Preparazione e decorazione dei biscotti:
Stendere il panetto sul proprio tavolo da lavoro con un poco di farina di riso se si dovesse attaccare la pasta, ricavare i pasticcini con uno stampino a forma di cuore e posizionarli su placche rivestite di carta da forno o da tappetini in silicone, leggermente distanziati gli uni dagli altri.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°.
Quando raggiunta la temperatura infornare una placca per volta, lasciar cuocere i pasticcini 15/20 minuti circa senza farli dorare, prelevarli e metterli a raffreddare su una gratella quindi infornare la successiva teglia e così via.
Quando completamenti freddi decorarli con la ghiaccia reale messa in una sac a poche, con beccuccio a scelta propria, nel mio caso a stella.
Applicare su alcuni, dei confetti a forma di cuoricino e prima che si asciughi la ghiaccia reale, infatti impiega poco tempo a temperatura ambiente.