BISCOTTI INTEGRALI CON GOCCE DI CIOCCOLATO (senza burro)

Visto che solitamente in fatto di dolci non bado quasi per niente alle calorie, oggi vi stupisco, lasciandovi una ricetta light 🙂 Questi biscotti sono nati dalla necessità di consumare della farina integrale avanzata da altre preparazioni, ma devo dire che dopo un pizzico di perplessità iniziale, mi hanno piacevolmente stupita! Semplicissimi e veloci da preparare, sono leggeri, non contengono burro e ne potete mangiare in quantità senza sentirvi eccessivamente in colpa 🙂 Io da cioccolato-dipendente quale sono, li ho arricchiti con delle gocce di cioccolato, ma se preferite potete ometterle, oppure sostituirle con delle nocciole tritate o altra frutta secca a piacere.

biscotti integrali

INGREDIENTI:
1 uovo
200 g di farina integrale
70 g di zucchero di canna
3 cucchiai di latte
50 ml di olio di semi
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito per dolci

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il latte e l’uovo e impastare il tutto. Per ultimo aggiungere anche le gocce di cioccolato, lavorare l’impasto con le mani, dopodiché stenderlo con il matterello. Con lo stampo scelto ricavare i biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Infornare i biscotti integrali a 180° e cuocerli per circa 15 min.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di conservarli in una scatola di latta. Si mantengono benissimo per più giorni.