BUDINO FURBO AL CIOCCOLATO (con solo 3 ingredienti)

Oggi vi lascio la ricetta per un budino che più che furbo è furbissimo! Innanzitutto si prepara in 5 minuti e si addensa subito, ma soprattutto si prepara con solo tre ingredienti: latte, cioccolato e un paio di cucchiai di maizena…niente colla di pesce, uova, farina o burro. E oltre ad essere velocissimo e di una semplicità unica, questo budino è golosissimo! 🙂 Cremoso e morbido, è come mangiare cucchiai di cioccolato sciolto…per i golosi una vera goduria 🙂
Io ho utilizzato il cioccolato al latte, ma se volete dare al budino un gusto più amaro potete usare quello fondente o al contrario bianco se volete proprio esagerare in dolcezza, oppure ancora fare un mix di cioccolati…l’importante è mantenere la proporzione degli ingredienti.

Idea della ricetta presa qui

budino furbo

INGREDIENTI (per 4):
500 ml di latte (o acqua per gli intolleranti ai latticini)
200 g di cioccolato a scelta
30 g di maizena

Scaldare il latte portandolo quasi a bollore, a questo punto abbassare la fiamma al minimo e aggiungere la maizena e il cioccolato tritato. Mescolare bene con una frusta a mano e nel frattempo alzare il fuoco. Continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata (ci vorranno pochissimi minuti).
A questo punto togliere dal fuoco, versare il budino nelle coppette e farlo raffreddare a temperatura ambiente o 1 ora in frigo, prima di gustarlo.