sabato 10 febbraio 2018

CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO AL LATTE

CUORE MORBIDO DI CIOCCOLATO AL LATTE

AVEVO IN CASA TANTO CIOCCOLATO AL LATTE E VOLEVO PREPARARE UNA TORTA CHE NE ESALTASSE IL SAPORE E ALLO STESSO TEMPO RESTASSE MORBIDA ALL'INTERNO,  ECCOLA PRONTA, PIù CHE SODDISFATTA DEL RISULTATO, GRAZIE AL MIO AMICO BIMBY E' STATO SEMPLICE REALIZZARLA, HO UTILIZZATO UNO STAMPO A FORMA DI CUORE MA VA BENE ANCHE UNA TEGLIA TONDA DA 26 CM DI DIAMETRO.

Ingredienti:

250 g di cioccolato al latte
4 uova
150 g di zucchero
60 g di farina 00 + q. b.
125 g di burro morbido + q. b.
2 cucchiai di cacao amaro
Aroma di liquore q. b. (facoltativo)
io ho utilizzato quello al brandy di Flavourart
Zucchero a velo q. b.

Procedimento:

Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 15 Sec. Vel. 10, togliere e mettere da parte.

Mettere nel boccale il cioccolato a pezzettini e tritare 10 Sec. Vel. 8, aggiungere il burro a pezzetti e sciogliere 2 Min. 50° Vel. 3, togliere e mettere da parte.

Senza lavare il boccale, inserire la farfalla tra le lame e mettere nel boccale le uova e lo zucchero che avevamo polverizzato in precedenza.

Lavorare il composto per 4 Min. Vel. 4.

Aggiungere il cacao, l'aroma, la farina e lavorare ancora 1 Min. Vel. 4.

Infine, aggiungere il cioccolato che avevamo sciolto in precedenza e amalgamare 1 Min. Vel. 4.

Versare il composto in una teglia da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per circa 25-30 Min.

Prima di togliere la torta dal forno, verifichiamo la cottura con uno stecchino che non deve essere bagnato ma umido in modo che l'interno della torta resti morbido.

Togliere la torta dal forno e farla intiepidire, estrarla dalla teglia, cospargerla con lo zucchero a velo e decorare a piacere, con zuccherini o con  fragole ecc..





Nessun commento:

Posta un commento