giovedì 8 febbraio 2018

Vi Consiglio un Posto: Pastificio Gentile






Gragnano è un piccolo comune nella provincia di Napoli, famoso in tutto il mondo da un prodotto amato da tutti gli italiani e non solo: la pasta. Tra le produzioni di questo prodotto troviamo, proprio a Gragnano, alcune aziende che si inseriscono tra le eccellenze del panorama produttivo italiano, uno tra questi è sicuramente il Pastificio Gentile, che nella struttura della sua produzione è riuscito perfettamente a coniugare tecnologia e tradizione. Il Pastificio nasce nel 1876 quando lapasta si asciugava per strada, lungo la via storica dei pastifici di Gragnano, via Roma, grazie al marino, il vento che proveniva dai vicini golfi di Napoli e di Salerno; nel 1919 si rese necessario “meccanizzare” l’essiccatura della pasta, fu così che l’ingegnere Cirillo, di Torre Annunziata, inventò un metodo innovativo, che porta il suo nome, che permetteva di procedere nella produzione senza affidarsi completamente alla variabili metereologiche, il metodo consisteva in una ventola meccanica che distribuiva il calore creato da un braciere in un cassone di legno.



Oggi il calore viene prodotto da un termosifone, ma la ventola meccanica c’è sempre.Tutti i formati prodotti sono trafilati al bronzo, tra questi si possono ritrovare i grandi classici della tradizione, come paccheri o fusilli e nuovi originali formati. E’ stata proprio la voglia di sperimentare che ha permesso nascesse uno dei formati oggi più famosi dell’azienda: lo SpaghettOne, uno spaghetto dal diametro di 2,7 mm. Fiore all’occhiello della produzione, da sempre, è il Fusillo, lavorato completamente a mano, da una semplice tagliatella le fusillare, con un ferro da calza, arrotolano sotto all’avambraccio tagliatella dopo tagliatella, dandogli una forma elicoidale, impreziosita dalla diversità di ogni singolo fusillo. La scelta del grano da utilizzare rimane l’elemento fondamentale per rendere una pasta unica, il Pastificio Gentile anche qui si distingue per la continua ricerca e l’attenzione nella scelta della sua materia prima, il grano utilizzato proviene dai campi della Puglia settentrionale, della Lucania e del Molise, territori che da centinaia di anni sono impiegati nella coltivazione di cereali, dove molte aziende possono affiancare al rispetto della tradizione certificazioni ufficiali e tracciabilità, garanzia imprescindibile per chi, come il Pastificio Gentile, intraprende una strada ben definita, scegliendo una materia prima esclusivamente italiana.
Dopo avervi descritto brevemente i motivi per cui la pasta Gentile è così speciale e tra le mie preferite, voglio raccontarvi chi sono i protagonisti che ogni giorno con il lavoro rendono unico questo pastificio e la sua pasta, la Famiglia Zampino. Partiamo dagli uomini, Natale, è il pilastro di quest’azienda, colui che grazie alla sua esperienza riesce a dare con il suo tocco ciò che nessuna macchina potrebbe mai aggiungere ad un prodotto, quando lo si incontra è subito chiaro che è la passione a muovere il suo lavoro e il rispetto per tutti i suoi collaboratori, un uomo d’altri tempi gentile e affabile, che ti cattura con il racconto di tutti i segreti della pasta e della sua produzione. Natale è affiancato dai suoi due figli, Pasquale e Alberto, il primo è responsabile di produzione, il secondo delle vendite e dei rapporti commerciali, grazie anche a loro, che hanno rappresentato linfa nuova e giovane per l’azienda, il pastificio oggi è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. A completare questo magnifico team c’è mamma Maria, che qualche anno fa ha deciso di arricchire l’offerta dei prodotti dell’azienda, dando vita ad una linea di prodotti nuovi che porta il nome del suo paese d’origine San Nicola dei Miri. Questa linea comprende delle ottime conserve artigianali di frutta, verdura ed ortaggi, preparate seguendo alla lettera le ricette della nonna Lucia, preparazioni e segreti che oggi Maria custodisce e trasmette alle ragazze che la affiancano nella produzione. I barattoli sono scrupolosamente riempiti a mano, controllati uno per uno e privi di conservanti artificiali affinché si possa ritrovare in essi il sapore autentico ed il profumo dell'orto.Ma non finisce qui, perché la famiglia Zampino, non ancora del tutto soddisfatta dell’offerta proposta ai suoi affezionati clienti, nel 2012 ha inaugurato il Frantoio, una selezionata produzione di due antiche monocultivar campane: il Ravece e l’Ortice, da cui i nomi degli oli. Facile intuire a questo punto perché sono così legata a questo Pastificio e ad ogni Zampino, una famiglia davvero speciale che oltre ad una grande professionalità si caratterizza per un’estrema gentilezza e ospitalità, far loro visita significa essere accolti come uno di famiglia, significa anche rimanere incantati osservando il signor Natale che tocca la sua pasta o la signora Maria che prepara le sue conserve, perché sono simboli della semplicità delle tradizioni che fanno rivivere in ogni loro gesto.
A questo punto vi chiederete dove è possibile acquistare tutti i prodotti del Pastificio  Gentile, presso questo stesso che si trova nella valle dei mulini dove troverete una piccola bottega ricca di prelibatezze, e qui avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi quanto vi ho raccontato di questa azienda e della sua meravigliosa famiglia. Questa realtà, il loro amore e la loro passione,  mi ha spinto a scegliere alcuni dei loro prodotti per casa Public.

Ornella Buzzone

foto di Ornella Buzzone










F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari