Tortelli di Carnevale alla crema pasticcera all’arancia

tortelli di Carnevale alla crema pasticcera all’arancia rientrano fra i dolci di Carnevale che, come le tagliatelle, nascono dalla versione della pasta all’uovo che tutti conoscono. Li ho preparati per una cena fra amici e, vi assicuro, sono andati letteralmente a ruba.

Mi hanno fatto fare bella figura proprio per la loro particolare forma a tortello. Prepararli è davvero semplicissimo, anche perché non dovrete far altro che preparare l’impasto e procedere come per i classici tortelli all’uovo. Si forma un quadrato, si riempiono e si chiudono a mo’ di tortello.

Il punto fondamentale dei dolci di Carnevale è sicuramente la frittura, proprio come le chiacchiere e le castagnole. È importante che l’olio sia ben caldo e che i tortelli siano fritti pochi pezzi per volta in modo da non abbassarne la temperatura. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tortelli di carnevale alla crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 20 tortelli
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per l’impasto

250 g farina 00
2 uova
30 g burro
30 g zucchero
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
25 ml liquore all’anice

Per la crema pasticcera all’arancia

500 ml latte
1 scorza d’arancia (grattugiata)
150 g zucchero
50 g farina 00
5 tuorli

Per friggere

1 l olio di semi di girasole

Per decorare

q.b. zucchero a velo

590,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 590,96 (Kcal)
  • Carboidrati 24,66 (g) di cui Zuccheri 13,82 (g)
  • Proteine 3,91 (g)
  • Grassi 54,15 (g) di cui saturi 7,36 (g)di cui insaturi 44,44 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 9,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite lo zucchero, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata e il burro morbido a cubetti. Impastate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite il liquore e le uova e impastate molto bene il tutto fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per circa 1 ora.

tortelli di carnevale alla crema pasticcera

Nel frattempo preparate la crema pasticcera all’arancia, quindi in un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. In seguito incorporate la farina. A questo punto unite il latte caldo e continuate a mescolare fino a che il composto non si sarà ben sciolto. Riponete il pentolino sul fuoco e mescolate bene con una frusta fino a che la crema non si sarà addensata.

Solo in questo momento potrete spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la crema. Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo in una sfoglia sottile, ma non troppo. Tagliatela a quadri di circa 6 centimetri per lato e mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema. Richiudete i quadrati a mo’ di tortello, quindi appoggiateli su un vassoio leggermente infarinato o su una tovaglia.

tortelli di carnevale alla crema pasticcera

Mettete a scaldare l’olio in un tegame e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffatevi 2-3 tortelli per volta e friggeteli fino a che non saranno ben dorati. A questo punto toglieteli dall’olio e poneteli su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

tortelli di carnevale alla crema pasticcera

Spolverateli con dello zucchero a velo e delle zest di arancia sottili. Servite i tortelli di Carnevale alla pasticcera all’arancia e buon Carnevale.

I consigli di Franci

tortelli di Carnevale alla crema pasticcera all’arancia possono essere cotti anche in forno.

Possono essere congelati da crudi e tuffati nell’olio quando si vogliono preparare, senza scongelarli.

Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE DI CARNEVALE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso cuocerli in forno?

Sì, disponili su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *