Home Ricette Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

1
Print Friendly, PDF & Email

Per le vere lasagne alla bolognese si dovrebbero usare le sfoglie verdi tirate a mano, per velocizzare, ho utilizzato quelle già pronte; ho scelto sfoglie chiare che si trovano molto più facilmente in commercio. Il ragù alla bolognese che ho preparato non deve cuocere ore ed ore, ma bastano circa 30 minuti totali. Potete utilizzare la besciamella già pronta, ma farla in casa è un’altra storia! Poi i gusti personali fanno il resto, se vi piacciono le lasagne con un condimento più denso (come piacciono a me) fate addensare la besciamella con qualche cucchiaio di Grana grattugiato. Se utilizzate le sfoglie di pasta secca è preferibile immergerle in acqua bollente salata per 30 secondi, scolarle e procedere con gli strati.

Ingredienti per 4-6 persone
(pirofila usata 26×26 cm)

  • 16-18 sfoglie per lasagne (io ho usato “sfogliavelo Rana”)
  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 100 gr di macinato di suino
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva
  • 30 gr di burro
  • 1 tazzina di vino rosso
  • 50 gr di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • qualche cucchiaio di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 3 gr di sale

Per 600 gr di besciamella

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • sale e noce moscata

****

Come preparare le lasagne alla bolognese al forno

Cominciamo preparando il ragù alla bolognese, in versione più veloce: In una casseruola larga versiamo un fondo d’olio extravergine di oliva, aggiungiamo il trito di sedano, carota e cipolla (io uso quello surgelato già sminuzzato), lasciamo soffriggere appena e versiamo la carne macinata, sgraniamo col cucchiaio e lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando avrà cambiato completamente colore, a questo punto aggiungiamo il burro (30 gr), aspettiamo che si sciolga e sfumiamo col vino.

VIDEO RICETTA LASAGNE ALLA BOLOGNESE

Una volta evaporato il vino versiamo la passata di pomodoro nella pentola, aggiungiamo il sale, giriamo col cucchiaio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per 35 – 40 minuti. Fino a quando il ragù risulterà più ristretto.

Mettiamo da parte il ragù alla bolognese e prepariamo la besciamella: In un pentolino facciamo riscaldare il latte, in un altro pentolino più grande facciamo sciogliere il burro, versiamo nel burro la farina e mescoliamo con cucchiaio, aggiungiamo un goccio di latte tiepido sempre mescolando, ora utilizziamo la frusta a mano e versiamo il restante latte, mescoliamo velocemente ed energicamente per evitare che si formino grumi, saliamo, aggiungiamo un po’ di noce moscata. Quando la besciamella risulterà densa e non più liquida allora sarà pronta. Aggiungiamo 1 cucchiaio di Grana grattugiato per addensare maggiormente la besciamella.

Ora procediamo con la composizione delle lasagne alla bolognese: sul fondo di una pirofila versiamo un po’ di ragù oppure di besciamella, creiamo i vari strati con la sfoglia, sulla quale verseremo qualche cucchiaio di ragù e qualche cucchiaio di besciamella, un po’ di Grana grattugiato e procediamo con un nuovo strato fino all’esaurimento degli ingredienti.

Anche sull’ultimo strato metteremo ragù, besciamella e Grana grattugiato. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

N.B. Io ho utilizzato una sfoglia molto sottile, se si utilizzano quelle più spesse è preferibile passarle per qualche istante in acqua bollente salata, per ammorbidirle un po’.

ABBINAMENTO VINO: Aglianico rosso.

In questo blog per gli abbinamenti di vino ho consultato il sito: www.vinacciolo.it

Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

Buon appetito!

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here