Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono un dolce tipico della tradizione italiana per il Carnevale. Fritte o cotte al forno, sono davvero irresistibili e una tira l’altra. Vediamo insieme come si preparano. E una volta pronte, non dimenticate lo zucchero a velo.

INGREDIENTI
300 gr di farina
60 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
30 ml di spumante dolce
1 cucchiaino di scorza di arancia
1 cucchiaino di scorza di limone
2 cucchiaini di lievito
Un pizzico di sale
Zucchero a velo (quanto basta)
Olio di semi di girasole per friggere (in alternativa potete cuocere le Chiacchiere in forno)
PROCEDIMENTO
– Grattugiate la scorza dell’arancia e del limone.

– Versate in una ciotola, la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungete anche un pizzico di sale e disponete il tutto a fontana. Aggiungete quindi anche le uova, il burro a pezzetti morbido e lo spumante (o il rum).

– Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino all’ottenimento di un impasto liscio ed omogeneo e poi riponete il tutto in frigorifero per almeno 15 minuti.

– Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino a quando non risulta abbastanza sottile e, con il tagliapasta, ricavate delle strisce di circa 3-10 cm. Sempre utilizzando il tagliapasta, effettuate anche un taglio al centro di ogni Chiacchiera.

– Riempite una padella con olio di girasole, fate riscaldare l’olio e poi friggete le Chiacchiere fatte in casa fino a quando non iniziano a gonfiarsi e diventano di un bel colore ambrato.

Fonte

Loading

Lascia un commento