CROSTATA AL CIOCCOLATO KINDER

Girovagando su internet, qualche giorno fa mi sono imbattuta nella ricetta di questa torta e non ho resistito alla tentazione di provarla 🙂
Una crostata composta da due strati di pasta frolla arricchita con tante gocce di cioccolato, che racchiudono un ripieno di barrette Kinder…come resistere ad una simile golosità?! Lo so, è un dolce un po’ da bambini, ma vi assicuro che se i grandi sono come me, apprezzeranno di sicuro 🙂
L’idea l’ho presa qui, ma per la pasta frolla ho utilizzato la mia solita ricetta, con cui mi trovo bene, aggiustandola soltanto nella dose di zucchero, che ho diminuito visto il ripieno dolce, così da non rendere il tutto troppo stucchevole…e devo dire che con queste dosi la crostata è venuta davvero perfetta!

crostata al cicocolato kinder

INGREDIENTI:
Per la frolla
200 g di farina 00
100 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
50 g di gocce di cioccolato fondente

Per il ripieno
16-18 barrette Kinder

In una terrina lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungere l’uovo e amalgamarlo bene. Unire anche la farina con il lievito e la vanillina e impastare il tutto con le mani. Per ultimo aggiungere anche le gocce di cioccolato e impastare la frolla velocemente per non scaldarla troppo con il calore delle mani.
Dividere la pasta frolla in due parti e stendere la prima su un foglio di carta forno, dandole una forma rettangolare. Distribuire le barrette Kinder, allineandole bene vicine fra loro e coprire il tutto con la restante pasta frolla, stesa sempre con il matterello. Sigillare bene i bordi e infornare a 180°, forno statico già caldo. Cuocere la crostata per 15-20 min circa e lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a quadrotti.