Frittelle dolci di patate arancia e cioccolato

Le frittelle dolci di patate arancia e cioccolato sono dei dolcetti fritti molto golosi, perfetti per Carnevale, ma ottimi in tutti i periodi dell’anno! Hanno una consistenza cremosa e morbidissima, molto piacevole al palato e sono rese ancora più golose da tante gocce di cioccolato fondente che si scioglieranno in cottura e renderanno queste frittelle davvero speciali!

Vi consiglio vivamente di provarle, piaceranno sicuramente a tutti, grandi e bambini..e poi sono facilissime da preparare! Non vi servono Bimby o planetarie, ma semplicemente una ciotola e un cucchiaio…e in poco tempo avrete un dolce davvero super!

Tra l’altro, non ho nemmeno utilizzato derivati del latte, per cui sono adatti anche agli intolleranti al lattosio..insomma, tanta golosità per tutti!

Ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste golosissime frittelle dolci di patate arancia e cioccolato! Se cercate altri dolci di Carnevale, potete dare un’occhiata a queste ricette: FRITTELLE DI MELE ALL’ARANCIAMIGLIACCIO NAPOLETANO CON E SENZA BIMBYCASTAGNOLE ALLA RICOTTA ARANCIA E LIMONECASTAGNOLE DOLCI AI PISTACCHIFRITTELLE DOLCI DI PANEFRITTELLE DI RICOTTA ARANCIA E UVA PASSA.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

frittelle dolci di patate arancia e cioccolato
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Patate (pesate crude e sbucciate)
  • 60 g zucchero semolato
  • 80 g Farina 00
  • 1 uovo
  • 1 Arancia (Buccia e succo)
  • 4 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. olio di semi di girasole per friggere
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare le frittelle di patate arancia e cioccolato è davvero facilissimo! Vediamo insieme come procedere.

  2. Prima di tutto, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore (la cottura a vapore eviterà che la patata assorba troppa acqua) per circa 25 minuti.

    Una volta pronte, schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola e fate raffreddare.

  3. Quando le patate saranno fredde, unite l’uovo, la buccia d’arancia grattugiata e il suo succo. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  4. Unite anche la farina e il lievito setacciati e incorporate al resto degli ingredienti.

    Per finire, mettete anche le gocce di cioccolato e mescolate ancora per distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.

  5. Alla fine dovrete ottenere un composto molto morbido, ma se lo trovate eccessivamente liquido (perchè magari avete utilizzato un uovo grande o un’arancia piuttosto grossa e succosa), aggiungete poca farina per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (la consistenza giusta è quella – più o meno – del purè).

  6. Fate riposare il composto per 15 minuti e nel frattempo preparate la padella per friggere.

    Utilizzate una padella possibilmente dal fondo spesso (che diffonde uniformemente il calore) e mettete abbondante olio di semi di girasole (almeno due dita d’olio).

  7. Fate scaldare bene l’olio e quando sarà arrivato a temperatura, prendete piccole quantità di composto a cucchiaiate e tuffatele nell’olio. Vi consiglio di non farle troppo grosse e di cuocerle a fuoco medio: questo per evitare che si brucino all’esterno e rimangano crude all’interno.

  8. Friggete poche frittelle per volta, rigirandole spesso fino a che non saranno ben dorate da tutti i lati. Arrivate a giusta cottura, scolatele con una schiumarola e mettetele in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  9. Finito di friggere, cambiate nuovamente le carte assorbenti e lasciate raffreddare le vostre frittelle dolci di patate arancia e cioccolato.

    Una volta fredde, mettetele in un piatto di portata e spolverizzatele con zucchero a velo.

  10. ..et voilà! Le vostre frittelle dolci di patate arancia e cioccolato sono pronte per essere gustate in tutta la loro golosità! Provatele e fatemi sapere! ^_^

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.