Soffritto sempre pronto sotto sale

Soffritto sempre pronto sotto sale – Mi ha fatto scoprire questo soffritto sempre pronto (COMODISSIMO) mia suocera che, a sua volta, lo ha avuto in regalo da una sua amica. Girando in rete ho trovato che ci sono diversi modi di preparare il soffritto in quantità industriali per poi averlo sempre a portata di mano bello e pronto, e questo è uno di quei modi!

Si prepara davvero in pochissimo tempo, anzi conviene, una volta che ci si mette a pelar carote e pulire sedano e cipolla, di farne in quantità e conservarle in questo modo…con il sale!

Direte voi…bella trovata, si sa che il sale conserva i cibi sin dai tempi più remoti…e io l’ho scoperto solo ora!!! E voi avete un metodo per avere sempre un soffritto pronto? Fatemi sapere! ^_^

Soffritto sempre pronto sotto sale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: dipende dalle quantità che volete realizzare, queste dosi sono per un barattolo
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Cipolla
  • 2 sedano (coste)
  • 1 carote
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. Basilico (se di stagione o se lo trovate)
  • Sale (20% sul totale delle verdure)

Preparazione

  1. Soffritto sempre pronto sotto sale, velocissimo da preparare, dura per mesi in frigo ma anche fuori, grazie al sale! misto per soffritto fatto in casa, soffritto da conservare, soffritto pronto.

    Pulite bene tutte le verdure e fatele a pezzettoni.

  2. Frullatele con un frullatore, oppure tagliatele finemente a coltello, come preferite, ma col frullatore in un minuto è tutto pronto!

  3. Aggiungete al soffritto il 20 % di sale del peso totale delle verdure che avete utilizzato: ad esempio io avevo 200g di verdure e quindi ho aggiungo 40 g di sale grosso.

    Potete aggiungere il sale direttamente nel mixer e dare 2 secondi, o mescolarlo con un cucchiaio.

  4. Trasferite il soffritto sempre pronto in un barattolo di vetro ben pulito e possibilmente sterilizzato. Questo soffritto si conserva per diversi mesi, anche fuori dal frigo, grazie al sale. Io per comodità lo conservo in frigorifero. Sotto il video!

Note & Consigli

Se lo fate per la prima volta, preparatene una piccola quantità e vedete come vi trovate nell’utilizzarlo, poi vedrete che non potrete più farne a meno, è davvero comodissimo!

NB. NON SALATE I CIBI O SUGHI PREPARATI CON QUESTO SOFFRITTO! il  Soffritto sempre pronto sotto sale dona già sapidità al piatto, quindi prima di aggiungere sale assaggiate e solo se è davvero necessario aggiungetene un po’!

Potete utilizzarlo per qualsiasi soffritto, per insaporire carni, per una bella frittata veloce, ma anche per insaporire minestre o sughi! Insomma è davvero versatile!

Allora…cosa aspettate?
Provatelo e fatemi sapere!

Seguitemi su FACEBOOK e fatemi sapere se le provate nei commenti! ;*

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.