giovedì 25 gennaio 2018

Crostata con frolla allo yogurt


Idee per una merenda gustosa e leggera? Ecco che vi proponiamo la nostra crostata con frolla friabilissima allo yogurt! Si prepara velocemente ed accontenta un po' tutti: non aspettatevi una frolla croccante perchè lo yogurt conferisce all'impasto quella giusta morbidezza in sostituzione del burro.

Noi avevamo una buonissima marmellata alle albicocche, ma la farcitura è a libera scelta :-)

enjoy!





Ingredienti:
350 gr di farina 00
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco (noi alla soia)
110 gr di zucchero di canna
60 gr di margarina
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
farcitura con marmellata di albicocche bio

Procedimento:
Iniziare con il mescolare in una ciotola l'uovo con lo yogurt e lo zucchero aiutandosi con un cucchiaio di legno. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere un panetto liscio che dovremo lasciare in frigo almeno 30 minuti. Questa frolla si presenta molto più morbida della classica, ma la presenza ridotta di burro/margarina la rende meno oleosa.

Una volta estratta dal frigo, procedere con la stesura della frolla in un disco sottile un paio di mm su carta forno (vi servirà un po' di farina per stenderla) che andrà trasferito in una teglia rotonda dal diametro di 22 cm. Con la frolla avanzata potete realizzare le strisce decorative.
Bucherellare il fondo della frolla con la forchetta per evitare che si gonfi e ricoprirla di confettura di albicocche (o a piacere)

Infornare a 180° per 35 minuti e servire spolverizzata di zucchero a velo

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

  1. Trovo che la frolla con lo yogurt risulti più leggera e anche gustosa rispetto alla classica. L'ho sperimentata anche con la ricotta e non è davvero niente male!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!