Babà rustico a lievitazione istantanea, ricetta facile e veloce

 Babà rustico a lievitazione istantanea

Babà rustico a lievitazione istantanea

 

Buon fine settimana a tutti! Oggi una ricetta che viene incontro a chi è sempre di fretta, ha poco tempo da dedicare agli impasti o non può nè vuole (magari per mancanza di tempo o voglia stare dietro ad impasti che devono lievitare per ore) e così via… Oggi vi voglio parlare di questo esperimento, del

babà rustico a lievitazione istantanea!

Esatto, non c’è lievitazione, tutto cresce direttamente col calore del forno utilizzando in questa ricetta il lievito istantaneo per salati. il bello di questa ricetta è che è super facile e veloce e si ottiene ugualmente un prodotto rustico davvero saporito!!

Quindi, ricapitolando, non si utilizza lievito di birra, non occorre attendere ore di lievitazione, ma si mescola il tutto con un frullino, si versa nello stampo e si inforna. Pù facile di così non si può ! Pensate, ho passato la ricetta a mia mamma che è proprio negata con gli impasti e il babà rustico le è riuscito perfettamente ed ha ricevuto molti apprezzamenti!

Provate anche voi il babà rustico a lievitazione istantanea, è una ricetta davvero facile e perfetta se volete portare a tavola un rustico di sicura riuscita in poco tempo! Da farcire con salumi e formaggi vari, adatta anche come ricetta svuotafrigo!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  • 450 g farina 00
  • 4 uova intere grandi
  • 260 g di latte
  • 80 g di olio
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 25 g pecorino grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Un pizzico di pepe
  • 200 g di formaggio a cubetti
  • 150/180 g di salumi a cubetti (io un mix di prsciutto cotto, salame e mortadella)

 Procedimento

Montare le uova intere con il sale e il formaggio grattugiato per almeno 10 minuti fino a renderle spumose. Potete utilizzare il normale frullino o la frusta a filo della planetaria. Cosigliabile tirare le uova dal frigo almeno mezzora prima o immergerle in acqua calda:  in questo modo si monteranno più facilmente. Aggiungere con le fruste a bassa velocità il latte e l’olio a filo. Poi unire al composto di uova la farina setacciata con il lievito (fruste al minimo), poco per volta.

Dopo che si è amalgamato il tutto, con una spatola amalgamare i salumi e i formaggi con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Oleare una teglia a ciambella da 26 cm e versarvi il composto livellando la superficie.

Cottura

Infornare in forno preriscaldato sopra e sotto a 180° per 40/45 minuti circa (vale prova stecchino).

Sfornare e far intiepidire un poco.

Dopodichè capovolgere su un piatto da portata. Eccolo cotto…

Babà rustico a lievitazione istantanea

Semplice e veloce, nonchè di sicuro effetto!

E buonissimo… 😉

 

Babà rustico a lievitazione istantanea

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.