lunedì 15 gennaio 2018

Patate, Riso e Cozze



Tutti amiamo la nostra terra,  tutti adoriamo i piatti della tradizione a tal punto da sostenere che  che la cucina della propria regione sia la migliore. Sarà veramente così?
Ecco perché nasce Cuochi d’Italia: la seconda stagione in onda da oggi, dal lunedì al venerdì alle 19:40 su TV8.
Una sfida culinaria capitanata dallo Chef Alessandro Borghese. Al suo fianco, nel ruolo di giudici, gli Chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.
I concorrenti sono 20 cuochi professionisti – provenienti ciascuno da una diversa regione del Belpaese – che a colpi di piatti tipici e ingredienti tradizionali si contendono il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. I sapori regionali sono una delle principali ricchezze del nostro Paese: un connubio di materie prime, lavorazioni e ricette che rendono unico, dal punto di vista gastronomico, ogni angolo d’Italia.
Io e la mia amica e collega Elena, il suo blog è "se questo è un uovo" ,abbiamo deciso di sfidarci anche noi a colpi di mestoli preparando a vicenda due ricette speciali della nostra terra. IO preparerò Patate, riso e Cozze, piatto tipico Barese, mentre si cimenterà con un must della cucina napoletana. Ne vedremo delle belle, due regioni che si sfidano con due piatti molto tradizionali, chi vincerà?



Ingredienti:
  • 300 g  di riso (‘u rise)
  • 1,5 kg cozze aperte a metà 
  • 5 patate affettate
  • 1/2 kg di pomodori San Marzano o pomodori rossi maturi
  • 50 g di parmigiano e pecorino
  • olio extravergine di oliva (u’ uègghie)
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato ( u’ pedresine)
  • sale e pepe q.b.
Iniziamo la preparazione pulendo le cozze. Sciacquiamole dapprima sotto abbondante acqua corrente e poi, con un coltello eliminiamo le impurità di ogni cozza.
Eliminiamo la  barbetta tirando verso la parte superiore della cozza.
Sciacquiamo ancora sotto acqua corrente e procediamo all’apertura a crudo, conservandoci l'acqua.
Adesso passiamo all'assemblaggio: per prima cosa, sbucciamo le patate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in una ciotola piena d’acqua fredda. Poniamo anche il riso in una ciotola con dell'acqua fredda. Tritiamo finemente prezzemolo ed aglio, oliamo il fondo di una teglia e cospargiamo con le cipolle tagliate finemente. Aggiungiamo un po’ di sale grosso.
Adagiamo un primo strato di patate e versiamo sopra una manciata di pomodorini tagliati grossolanamente. Condiamo olio, pepe, pecorino e con il battuto di prezzemolo e aglio.
A questo punto facciamo uno strato di cozze, con il frutto rivolto verso l’alto, fino a coprire l’intera superficie della teglia se avanzano delle cozze, asportiamo il frutto e aggiungiamole sopra alle altre
Versiamo il riso facendolo entrare all’interno delle cozze.
Aggiungiamo altri pomodori, pecorino, olio, pepe, prezzemolo ed aglio. Finiamo con un altro strato di patate e sopra ancora pomodorini, pecorino, olio, pepe, prezzemolo, aglio e una spolverata di pangrattato. A questo punto versiamo su un lato della teglia l’acqua delle cozze
precedentemente filtrata. Aggiungiamo anche acqua del rubinetto fino a sfiorare lo strato più alto di patate.  Poniamo la teglia sul fornello e portiamo a bollore dopodiché inforniamo a
forno ventilato per almeno 60 minuti a 200°C .

Lasciamo riposare patate, riso e cozze per qualche minuto prima di servire.


Ornella






F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari