Plumcake al limone, curcuma e mandorle (vegano)

Il plumcake al limone, curcuma e mandorle è un dolce soffice, goloso e completamente vegetariano. Di seguito la ricetta senza burro, latte e uova per un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Dopo le feste di Natale non si fa altro che parlare di dieta. Ma sul serio? Voglio dire: c’è ancora tanto da festeggiare(e cucinare!) che non vogliate mettervi a dieta proprio adesso? 😉 Va bene, forse sarebbe il caso di regolare la dieta con tanta frutta e verdura e su questo siamo tutti d’accordo. Ma ciò non vuol dire rinunciare a sfornare un dolce soffice che rallegra le tristi giornate invernali!

Per questo motivo oggi vi regalo una ricetta davvero fantastica che piacerà a tutta la famiglia: il plumcake al limone, curcuma e mandorle. E’ il dolce perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata ed è ideale da inzuppare nel latte per una buona dose di carica mattutina o per rigenerarsi a metà giornata con accompagnato da una tazza di tè fumante, o un buon caffè! 😉

Il plumcake al limone, curcuma e mandorle è completamente vegano perché è senza burro, latte e uova. Inoltre, grazie alla curcuma, è ricco di antiossidanti e ha un buon effetto antinfiammatorio. Da non sottovalutare il potere di un plumcake soffice appena sfornato, profumato al limone, che farà schizzare il vostro umore al settimo cielo. Lo dice la scienza! 😉




Print Recipe
Plumcake al limone,curcuma e mandorle
Il plumcake al limone, curcuma e mandorle è un dolce soffice e goloso. Privo di burro, latte e uova è il dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente riunite lo zucchero, le farine setacciate e il lievito setacciato. Mescolate con una frusta per unire.
  2. Aggiungete alle polveri il resto degli ingredienti: lo yogurt, l'olio, la curcuma, la buccia del limone e il succo.
  3. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete il latte a filo, continuando a lavorare. Procedete fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Foderate uno stampo per plumcake di 25x11 cm con della carta forno (io ho utilizzato uno staccante spray). Se non avete lo stampo per plumcake va benissimo uno stampo tondo di 22 cm. Versate il composto e livellate bene. Aggiungete le mandorle a lamelle in superficie e infornate a 180° modalità statico per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
  5. Una volta cotto sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
Condividi questa Ricetta




  • potete sostituire il limone con 1 arancia
  • potete sostituire la curcuma con lo zafferano così da conferirgli un colore dorato e vivace
  • potete sostituire le mandorle con granella di zucchero o semplice zucchero a velo da spolverizzare quando si sarà intiepidito

E se fuori piove, portate il sole nelle vostre cucine con il potere energizzante di un plumcake al limone davvero speciale! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

 A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti Canestrelli: ricetta facile e veloce

Facebook Twitter Pinterest I Canestrelli sono dei biscotti tipici della Liguria e...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.