Scamorza alla pizzaiola filante e gustosa – pronta in 15 minuti

La scamorza alla pizzaiola è un secondo piatto velocissimo, ma davvero buonissimo! In pochi minuti avrete un piatto filante e saporitissimo, che piacerà sicuramente a tutti!

Per la buona realizzazione di questa ricetta, però, vi consiglio delle scamorze asciutte o leggermente stagionate, perchè queste ultime, con il calore si ammorbidiscono ma non si sfaldano come potrebbe succedere con formaggi più freschi. Per questa ricetta vanno benissimo anche altri formaggi della stessa consistenza, come per esempio il caciocavallo..vi assicuro che il loro sapore si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti (che tra l’altro sono pochissimi e facilmente reperibili!).

La scamorza alla pizzaiola è un secondo piatto perfetto per quando si ha poco tempo o come ricetta salvacena, ma potete anche servirla come antipasto caldo in terrine di terracotta: in quest’ultimo caso, potete far sciogliere la scamorza 5 minuti in forno a 180° gradi, anzichè sul fornello.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa ricetta facilissima! Se vi piace il gusto della pizzaiola, potete provare anche IL RISO AL FORNO ALLA PIZZAIOLA e i BOCCONCINI DI CARNE ALLA PIZZAIOLA.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

scamorza alla pizzaiola filante
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Scamorza (provola) dolce o affumicata (preferibilmente asciutta o leggermente stagionata)
  • 500 g Polpa di pomodoro a pezzetti (o passata rustica di pomodoro)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Come già detto, preparare la scamorza alla pizzaiola è semplicissimo e veloce, in 15 minuti è già pronta da portare in tavola!

  2. Preparate prima di tutto il pomodoro. In una padella mettete un giro di olio (deve ungere il fondo) e unite lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Fate rosolare a fuoco basso fino a quando non diventerà dorato.

  3. Togliete la padella dal fuoco (per evitare schizzi) e unite il pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di origano secco.

  4. Fate cuocere per 10-15 minuti ed eventualmente, se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua.

  5. Trascorso questo tempo, eliminate l’aglio dalla padella.

    Tagliate la scamorza in fette abbastanza spesse, più o meno di un centimetro di spessore e ponetele nella padella senza sovrapporle.

  6. Spolverate le fette di formaggio di origano secco e chiudete la padella con il coperchio per 2-3 minuti mettendo il fuoco al minimo, per dar modo alla scamorza di fondere.

  7. Servite subito in tavola per poter gustare a pieno la scamorza affumicata calda e filante!

    Provatela, è davvero squisita!

  8. TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.