giovedì 11 gennaio 2018

Torta Salata con Funghi, Prosciutto Cotto e Ricotta


Le torte salate sono un'ottima idea da servire come antipasto durante una cena informale oppure per un aperitivo in compagnia. Possono essere consumate sia tiepide che a temperatura ambiente; ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare e ogni volta è sempre un successo! :-)

La ricetta che vi propongo oggi è una torta salata con funghi champignon, prosciutto cotto di qualità e ricotta fresca, un antipasto semplice ma davvero sfizioso. Vediamo insieme come prepararla.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca
-350 gr. funghi champignon
-200 gr. ricotta vaccina
-150 gr. prosciutto cotto a cubetti
-2 uova bio
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite con cura i funghi champignon, affettateli e teneteli momentaneamente da parte. Tritate finemente la cipolla e procedete con la preparazione del soffritto, mettendola in una padella insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate rosolare la cipolla.

Non appena quest'ultima diventa dorata, unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere i funghi coprendoli con un coperchio.

Quando i funghi sono cotti aggiungete una presa di sale e metteteli su un piatto per farli raffreddare. Nel frattempo sbattete leggermente le uova in un'ampia ciotola e aggiungete un pizzico di sale ed uno di pepe nero. Infine unite la ricotta vaccina e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e i funghi. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm e all'interno mettetevi la pasta sfoglia fresca srotolata.

Utilizzando una forchetta, bucherellate il fondo della pasta sfoglia e versatevi all'interno il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, quindi infornate la torta salata a 190°C per circa 40 minuti (modalità statica).

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla. E' possibile conservarla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.



BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

Simona Nania ha detto...

In questa torta salata c’e Tutto quel che mi piace! 😋

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono sempre al top queste torte salate, troppo buone !