Translate

sabato 6 gennaio 2018

Kaiserschmarren con caramello


Uno dei primi post del mio blog era proprio sulla ricetta di questo dolce tipico austriaco, che di solito viene servito caldo accompagnato con una salsa di mele. Il vecchio post ha una fotografia orrenda e una descrizione penosa, ma nonostante ciò non voglio correggerlo o cambiare l'immagine, così "ero" e cosi rimane. Spesso mi è stato chiesto perchè non cancello i vecchi post, ma non voglio, quello era il mio blog agli inizi e mi piace vedere i passi avanti fatti, se ci sono.

Ingredienti

30 ml di latte
140 g di farina 00
un pizzico di sale
4 uova divise tra tuorli e albumi
40 g di zucchero
burro
Crema caramello


Preparazione

In una ciotola mescolare i tuorli con metà dello zucchero previsto in ricetta, aggiungere il latte, il sale, la farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montare a neve gli albumi con il resto dello zucchero.
Unire gli albumi montati al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
In una padella antiaderente, sciogliere il burro e appena pronto versare il composto prima preparato, distribuendolo bene su tutta la superficie. Cuocere da entrambi i lati.
Una volta pronto tagliare la "frittata" a quadretti e cospargerla con zucchero a velo e crema caramello.



3 commenti:

  1. Li ho sempre solo sentiti nominare, ma mai assaggiati, ora però mi hai incuriosito, i tuoi sembrano proprio appetitosi! Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Non li conosco ma immagino molto buoni, in quanto amo il gusto del caramello. Le vecchie foto, non si taccano, fai bene, è bene ogni tanto tornare indietro e vedere i passi fatti, anche una bella soddisfazione fare il confronto.

    RispondiElimina