Crostata salata con topinambur e scamorza

Il sapore del topinambur ricorda quello del carciofo e in questo periodo iniziamo a trovarlo sugli scaffali del supermercato. È un tubero dalla forma irregolare, e dalla buccia rossastra. A prima vista non è neanche troppo carino, ma una volta eliminata la buccia si presenta bianco e lucido. Io lo adoro, nel periodo invernale lo cucino spesso, sia in preparazioni più tradizionali, come zuppe e risotti, ma anche all’interno di ricette più sfiziose.
La crostata salata con topinambur e scamorza è una di queste ricette. La scamorza affumicata si sposa perfettamente con il delicato aroma del topinambur. Questa crostata salata con topinambur e scamorza, tagliata a piccoli cubetti sarà perfetta come pasto del dopo feste oppure come piccola entrée se abbiamo ancora voglia di festeggiare!

Crostata salata con topinambur e scamorza

Crostata salata con topinambur e scamorza

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
400 g di topinambur
250 g di scamorza affumicata
200 ml di besciamella
1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pelate i topinambur e affettateli finemente. Metteteli a bagno in una ciotola colma d’acqua acidulata con il succo del limone. In questo modo le fettine non anneriranno.
Preparate la besciamella e lasciatela raffreddare.
Sgocciolate i topinambur e rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva in cui avete messo uno spicchio d’aglio. Lasciateli intiepidire.
Tagliate la scamorza a dadini e mettetela in una ciotola. Aggiungete la besciamella ormai tiepida, l’uovo, il topinambur, il prezzemolo tritato e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Regolate di sale e aggiungete una macinatina di pepe. Mescolate con cura.
Stendete la pasta sfoglia e adagiatela, lasciandola nella sua carta, in una tortiera di circa 28 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto appena preparato. Livellate per bene.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.

Pillole dall’orto!
Il topinambur (Helianthus tuberosus) è noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme. È un tubero ricco di benefici. Ad esempio è considerato un alimento dietetico e adatto ai diabetici. Come tutti gli cibi di origine vegetale, il topinambur non contiene colesterolo. 100 grammi di topinambur cotto apportano al nostro organismo 2,7 grammi di fibre. Lo si può consumare cotto se vogliamo arricchire la nostra dieta di fibre vegetali che contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino, oppure crudo se vogliamo assimilare anche tutte le vitamine e i sali minerali presenti.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.